Concorso pubblico, se hai un diploma e la passione per l’informatica il posto è tuo: lo stipendio è da urlo
Ti basta il solo diploma e una forte passione per l’informatica e il posto di lavoro è il tuo. Il nuovo Concorso Pubblico apre le porte a molti.
Un nuovo concorso sta aprendo le porte a molti di coloro che sono alla ricerca di una nuova occupazione o della loro prima esperienza lavorativa. In quest’ultimo anno sono stati moltissimi i concorsi indetti e che hanno aperto le porte di alcuni degli uffici più prestigiosi del territorio italiano.
Quello che serviva in questi mesi era un ricambio generazionale, che permettesse di superare il pensionamento di molti dei dipendenti che proprio in questi mesi hanno avanzato la richiesta.
Siamo ormai agli sgoccioli di questo 2024 e ogni concorso potrebbe essere l’ultimo per questo anno. Quindi per tutti coloro che vogliono prendere parte ai concorsi è proprio arrivato il momento di cimentarsi con le prove.
Questa volta i requisiti richiesti sono veramente pochi e non serve nemmeno la laurea, ecco allora cosa sapere a riguardo.
Un nuovo concorso apre le porte ai suoi candidati
I tempi stringono ed è il momento di inviare la propria candidatura se si vuole sfruttare questa possibilità. Per prendere parte al concorso è sufficiente avere a disposizione il diploma, non viene richiesta una laurea, anche se, all’interno dell’ufficio in cui si verrà collocati, non mancheranno corsi di formazione, per una crescita professionale a cui in molti aspirano. Il bando ufficiale offrirà tutte le indicazioni del caso, l’inserimento nelle posizioni avverrà probabilmente, già nelle ultime settimane di quest’anno.
I posti a disposizione sono pochi e la concorrenza potrebbe essere molto più ampia di quello che si possa pensare. È importante procedere velocemente con la propria candidatura, da inviare online. Gli elementi da conoscere saranno indicati di seguito.
Contratto, impiego e termini di tempo
Si apre la selezione per 4 istruttori tecnici informatici, che verranno assegnati al Comune di Lastra a Signa, al Comune di Campi Bisanzio, al Comune di Signa e al Comune di Sesto Fiorentino. Al concorso possono prendere parte tutti coloro che sono in possesso dei requisiti. Si richiede quindi cittadinanza italiana, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e eolici, iscrizione alle liste elettorali e idoneità psico-fisica. Inoltre si richiede di non essere stato soggetto a condanne penali. Il diploma di cui si deve essere in possesso è quello di scuola media secondaria di secondo grado, perito informatico e telecomunicazioni.
Il termine ultimo per l’invio della propria candidatura è fissato al 25 novembre 2024. Per coloro che verranno scelti, è previsto un contratto regolare, con un compenso pari a 21.392,87 euro, tredicesima, 549,60 euro di indennità di comparto. Per candidarsi è possibile procedere tramite il Portale InPA, per il cui accesso occorre essere in possesso di SPID o CIE.