Categories: Come fare

Come sapere se sei pronta a fare sesso la prima volta

Prendere la decisione di fare sesso per la prima volta può essere un grande momento. Qui ci sono alcune cose che bisogna assolutamente considerare prima di donare il proprio corpo alla persona che vi fa battere il cuore.

1. Capisci cosa significa “fare sesso”.
Nella cultura occidentale, le persone spesso imparano a definire il “sesso”, quello vaginale penetrativo perché si riferisce alla procreazione. Una definizione più ampia di sesso si riferisce a qualsiasi contatto genitale, genitale/anale oppure orale. In altre parole, tutto ciò che può causare un’infezione sessualmente trasmissibile (IST). Tuttavia, il sesso non è semplicemente un atto fisico, ma è anche una significativa interazione emozionale e spirituale tra le persone. Lo stesso termine “fare l’amore” ci mostra gli aspetti emotivi e piacevoli del sesso.

2. Prima di considerare il sesso, assicurati di aver capito i rischi e come proteggerti da loro.

2. Prima di considerare il sesso, assicurati di aver capito i rischi e come proteggerti da loro.
Per essere al sicuro dal rischio di gravidanza e dalle malattie sessualmente trasmissibili (MST), la migliore protezione è la barriera contraccettiva, vale a dire, il preservativo. Questo però da solo non ti protegge dall’infezione. Sappi che le MST possono essere trasmesse anche attraverso il sesso orale o anale, così come attraverso il rapporto vaginale “regolare” (il coito). Per ulteriori informazioni, parla con una persona di cui ti fidi e con cui sei a tuo agio, come ad esempio lo psicologo della scuola o un medico.

3. Non sentirti sotto pressione per fare sesso.
Se stai pensando di fare sesso perché sei stato messo sotto pressione dal tuo partner o dal tuo gruppo di coetanei, non farlo. Ricordati che una persona che si preoccupa veramente del tuo benessere non dovrebbe spingerti per farlo. Il sesso è un’esperienza altamente emotiva, ha il potere di influire in modo permanente sulla tua stabilità psicologica, e può condizionare tutte le tue relazioni future, se avviene contro la tua volontà. Ricordati che il sesso è un atto veramente amorevole solo se entrambe le parti sono a proprio agio.

4. Sappi che non devi avere dei rapporti sessuali per avere un rapporto fisico con qualcuno.
Ci sono un sacco di potenziali sfumature dal tenersi la mano al fare sesso. Se ti sembra che il rapporto stia procedendo troppo in fretta, cerca di rallentarlo con altri gesti intimi che non richiedono il sesso: baci, carezze, abbracci. Sii affettuoso in modo che entrambi vi sentiate più a vostro agio l’uno con l’altra.

5. Chiediti se fare sesso viola le tue credenze.
Alcune religioni e culture sottolineano con forza la castità e la verginità fino al matrimonio. Se le credenze di questo tipo sono la norma nella tua famiglia o dove vivi, procedi con cautela. Chiediti se sei disposto a rischiare il rifiuto sociale da parte delle persone che hanno scoperto l’atto, una volta avvenuto. Se non sei sicuro che ne valga la pena, trattieniti. 6. Considera il tuo rapporto con il partner.

6. Considera il tuo rapporto con il partner.
Ricordati che molte esperienze sessuali la prima volta possono essere dolorose o imbarazzanti, e chiediti se il tuo rapporto è abbastanza stabile per superare questo tipo di stress. Qui ci sono alcune altre domande che dovresti porti:

Hai fiducia nel tuo partner?
Devi essere sicuro che il tuo partner fondamentalmente è una buona persona che non farebbe nulla per ferirti o umiliarti. Questo può essere difficile da valutare, ma qui c’è un modo per verificarlo: se non ti confidi con lui o lei dei tuoi pensieri o segreti privati, allora probabilmente non dovreste andare a letto insieme.
Il tuo rapporto è abbastanza maturo da comprendere il sesso?
Se la maggior parte delle tue interazioni con il tuo partner è focalizzata su cose superficiali, includere il sesso può essere una cattiva idea. Se, d’altra parte, senti che vi aiutate a vicenda nel crescere e migliorare come persone, allora puoi valutare di fare sesso.
Riesci a discutere di sesso con il tuo partner?
Osserva se sei in grado di parlare con il tuo partner di cose come la contraccezione, le malattie sessualmente trasmissibili, l’anatomia di base e altri argomenti legati al sesso. Se non riesci con disinvoltura ad affrontare questi argomenti con lui o lei prima di fare sesso, allora riconsidera se è la scelta giusta.
Desideri violare le credenze del tuo partner?
Proprio come il Passaggio 5 ti incoraggia a considerare le ideologie prevalenti sul sesso nella tua comunità, tieni presente anche ciò in cui crede il tuo partner. Se lui o lei può essere rifiutato o punito per aver fatto sesso con te, forse è meglio trattenerti.
Potresti essere imbarazzato a letto con questa persona?
Questo potrebbe sembrare sciocco, ma prova a pensare a come sarà fra un paio d’anni. Se non stai frequentando da molto questa persona, ti senti imbarazzato nell’immaginare lui o lei come tuo futuro partner? Se la risposta è “sì” o “forse”, valuta di riservarti per una persona migliore.

7. Considera se sei emotivamente pronto.

7. Considera se sei emotivamente pronto.
Fare sesso induce la gente a rilasciare l’ossitocina, un ormone che dà un senso di fiducia e di felicità; il che significa che fare sesso diventa una esperienza di legame per te, anche se non vuoi essere più coinvolto emotivamente. Se non ti senti pronto ad avere dei sentimenti più vulnerabili per il tuo partner, aspetta.

8. Sii consapevole di cosa significa consenso.
Devi sapere che a te ed al tuo partner è permesso dire di no e di ritirare il consenso in qualsiasi momento. Rispetta i sentimenti del tuo partner, e aspettati che lui o lei rispetti i tuoi. Qualche consiglio…

Qualche consiglio:

– Dovresti dare la tua verginità a qualcuno che si prende veramente cura di te e ti rispetta. Se quella persona ha fatto delle pressioni su di te, forse dovresti fermarti e pensare ad altre possibilità.

Perdere la verginità dovrebbe essere solo una parte delle relazioni positive soddisfacenti. Assicurati di sentirti come se ti trovassi all’età giusta e con il partner giusto.

Non affrettare le cose. Uno dei pochi motivi per cui i ragazzi al giorno d’oggi stanno iniziando ad avere rapporti sessuali prematuri è a causa della pressione dei coetanei. Non dargli bado.

Rispetta te stesso e le persone intorno a te.

Assicurati che non fai mai pressioni su nessuno. Pensa a cosa proveresti se qualcuno facesse pressioni a te.

Usa sempre il preservativo o una qualche forma di protezione e non permettere che il tuo partner ti convinca diversamente, perché più sicuro è meglio.

– Se pensi di non essere pronto a parlarne, non farlo. Non c’è fretta di spingere le cose.

– Se sei all’antica, attendi finché non sei pronto per il matrimonio.

Piccole avvertenze:

– Conosci la maggiore età dello stato in cui vivi. Se uno dei partner ha meno di 18 anni e l’altro è maggiorenne, potresti affrontare accuse di stupro.

Nessuno dovrebbe essere costretto ad avere rapporti sessuali. Se vieni violentata, chiama il 112, e vai immediatamente in ospedale!

– Non considerare mai di fare sesso, se stai vivendo un rapporto abusivo.

Lady G

L'uomo, quell'inutile pezzo di carne attaccato a un pene. (Jo Brand)

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 27 e domenica 28 aprile

Sabato: Giornata all’insegna del bel tempo con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

2 giorni ago

Vaccini, ci risiamo: obbligatoria per tutti gli italiani questa dose | Il Ministero della Salute studia un nuovo Green Pass

Per tutti gli italiani sarà obbligatoria questa dose. Il Ministro della Salute ci parla di…

2 giorni ago

Catania, anziana truffata da un meccanico per 6mila euro

I poliziotti del Commissariato “Borgo Ognina” hanno indagato per il reato di truffa aggravata un…

2 giorni ago

Iacp Pozzallo, Schifani: “Regione pagherà affitto sfollati”

"Sono a stretto contatto con il capo della nostra Protezione civile, Salvo Cocina, e stiamo…

2 giorni ago

25 Aprile, Massini legge monologo Scurati a Firenze

FIRENZE (ITALPRESS) – L’attore Stefano Massini ha letto quest’oggi dall’arengario di Palazzo Vecchio a Firenze…

2 giorni ago

A Madrid Sonego avanza e sfida Sinner, ok Cobolli e Arnaldi

MADRID (SPAGNA) (ITALPRESS) – Dopo il buon esordio di Luciano Darderi di ieri, anche Lorenzo…

2 giorni ago