Top News

Come rinascere dopo una diagnosi di cancro, creando un progetto di vita e cucina

“Rinascere Nuovi – Un viaggio attraverso la malattia: prima, durante e dopo” è il titolo dell’evento in programma alle 18.30 di mercoledì 4 Giugno in Piazzetta Bagnasco. Protagonista del pomeriggio, che si annuncia denso di emozioni, sarà Stefania Pia, artista multimediale, creative director e cancer survivor activist, che condividerà il suo viaggio attraverso il cancro – prima, durante e dopo – non come un’eroina, ma come una donna che ha imparato ad ascoltarsi, cadere, risalire, e infine rinascere.

«Dopo una diagnosi di cancro, la vita cambia – afferma lei stessa – . Ma la malattia, a volte, è solo un messaggio. Un richiamo a sé stessi».

Attraverso il suo racconto, Stefania Pia condividerà domande potenti, atteggiamenti trasformativi, e una nuova visione di guarigione che ha accompagnato le terapie convenzionali. Una voce sincera, viva e radicale, per chi sta vivendo la malattia, ma anche per chi crede nella prevenzione. Da questo cammino è, infatti, nato anche un progetto di vita e cucina, finalizzato a nutrire il corpo e l’anima.

Un incontro che non parlerà di malattia, ma di verità e di speranza per un futuro nuovo.

Interverrà Chiara La Spina, oncoloha e psicoterapeuta. Modererà Gilda Sciortino.

Stefania Pia

Nata nel 1976, Stefania Pia è un’artista multimediale, creative director e Cancer Survivor activist italiana. Dopo aver fondato il free-press PelleNoLeather a Milano nel 2004, ha vissuto oltre dieci anni negli Stati Uniti a New York, dove ha lavorato come PR e creative director per clienti del settore del lusso e collaborando con realtà editoriali come Vogue Italia, Marie Claire ed Elle.

Negli ultimi anni, dopo un lungo percorso oncologico, Stefania ha orientato il suo lavoro verso la cura, il cibo come medicina e uno stile di vita sano, approfondendo il legame tra natura, arte e guarigione. Il suo messaggio si rivolge non solo ai pazienti oncologici, ma a chiunque creda nella prevenzione e nel potere trasformativo dell’ascolto di sé.

Oggi si dedica alla cura di esperienze legate al benessere, alla musica, alla cucina basata sulla stagionalità e alla terra, continuando la sua attività come DJ e curatrice musicale per eventi speciali.

Il suo lavoro artistico è rappresentato dalla galleria Charmoli Ciarmoli di New York.

www.stefaniapia.com | info@stefaniapia.com

Chiara La Spina

Medico Chirurgo, specializzata in Oncologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e in Psicoterapeuta Biosistemica. Negli ultimi dieci anni si è formata nell’ambito della medicina integrata aggiungendo competenze nel campo dell’ipnosi, della kiniesologia e della musicoterapia. Dal 2021 è tornata nella sua terra di origine per portare le competenze di medico psicoterapeuta psico corporeo, attraverso le quali il corpo e la mente diventano un unicum nel processo di guarigione della persona. Si è avvicinata allo studio del canto fin dalla giovinezza per poi conseguire il titolo di Musicoterapeuta a indirizzo Psicofonetico portando così il canto come strumento di riarmonizzazione nella sua pratica clinica.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

55 minuti ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

1 ora ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

2 ore ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

2 ore ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

2 ore ago

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

4 ore ago