Codice della strada, passato uno strano decreto legge: con una birra ti ritirano la patente | Ma se ne bevi 3…

Novità Codice della Strada
Novità Codice della Strada: cosa succede se bevi tre birre (sicilianews24.it / ansafoto)

Attenzione alle birre, per guidare non ne puoi bere neanche una: cosa devi sapere

Una delle regole che tutti gli automobilisti devono rispettare quando si mettono al volante dell’automobile, della moto o di un qualsiasi mezzo di trasporto è quella legata all’alcol. Le bevande alcoliche, infatti, anche se di una bassa gradazione possono alterare lo stato psico-fisico, quindi rallentare i riflessi e ostacolare la frenata d’emergenza ed altre manovre essenziali.

Le norme relative al quantitativo massimo di alcol che si può avere in corpo quando si guida variano in base alla patente. Chi per esempio è neopatentato deve avere un tasso alcolemico pari a 0, mentre quando non si più neopatentati c’è una tolleranza fino a 0.5 g/l. Invece, chi guida per lavoro come ad esempio i camionisti o gli autisti di autobus devono rispettare il limite dei neopatentati.

Oggi vi parliamo di una sottigliezza legata alla birra: un solo bicchiere, per quanto come bevanda alcolica sia leggera, potrebbe essere killer per la patente, ma tre bicchieri possono riuscire a salvare la licenza di guida. Ecco perché.

Birra e patente: cosa non si può fare

Sebbene molte persone scelgano di non fare neanche un sorso di bevanda alcolica quando devono mettersi al volante, di fatto se non sono neopatentate e il loro limite massimo è di 0.5 qualcosa possono concedersi. Il livello di 0.5, però, lo si raggiunge in tempistiche e con dosi differenti a seconda di ciò che si beve, del sesso della persona ed anche del suo peso: più si è grossi, meno incide. Bevendo ad esempio una birra con gradazione alcolica 3.5, una persona di 45 kg a stomaco vuoto avrà un tasso alcolemico di 0.39, mentre una di 75 kg l’avrà di 0.24. A stomaco pieno invece, nel primo caso il tasso sarà di 0.23 e nel secondo di 0.14.

Superare il limite di 0.5 g/l, però, non è così difficile. Nel caso lo si superi ma si arrivi a 0.8 g/l, per esempio bevendo a stomaco vuoto una birra più alcolica, si prende la multa da 532 a 2.127 euro e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi ma, salendo il tasso alcolemico, peggiorano anche le conseguenze.

Novità Codice della Strada
Novità Codice della Strada: cosa succede se bevi tre birre (sicilianews24.it / pexels)

Cosa succede se bevi tre birre

Se un uomo o una donna con un peso superiore a 60 kg, a stomaco pieno, beve tre birre dalla gradazione alcolica bassissima è possibile che il limite relativo alla guida non venga superato. Si suggerisce, però, di evitare di darsi all’alcol quando si deve guidare, così che non si metta a rischio la propria licenza di guida e la propria sicurezza.