Cinema

Cinema, al via a Palermo la “Biennale Arcipelago Mediterraneo”

PALERMO – Sarà inaugurato questa sera al Cinema De Seta (Cantieri culturali alla Zisa, via Paolo Gili 13, Palermo), il ciclo di 18 film-documentari curati dall’aassociazione “Sole Luna, Un ponte tra le culture” e tratti dal “Sole Luna Doc Film Festival”, nell’ambito della BAM “Biennale Arcipelago Mediterraneo” promossa dall’Assessorato comunale alla Cultura. Una rassegna di documentari provenienti da diversi Paesi dell’area mediterranea interessati dalla Biennale. Ingresso libero.

Si comincia alle 20,30, con la proiezione di Oum kalthoum, l’astre de l’orient, film egiziano di produzione francese con la regia di Feriel Ben Mahmoud Nicolas Daniel (Francia, 2008, 52’, versione originale con sottotitoli in inglese e italiano).

Soprannominata “la voce d’Egitto”, Oum kalthoum è stata, per tutto il mondo arabo, la cantante più celebrata del secolo. Più di quarant’anni dopo la sua morte, sono ancora milioni i devoti ammiratori, di tutte le classi sociali della società araba. Il film esplora i momenti salienti della carriera artistica di Oum Kalthoum, molto più di un idolo ma una vera e propria icona per l’intero mondo arabo-mediterraneo.

 

A seguire, il portoghese Orquestra Geração, regia di Filipa Reis e João Miller Guerra (Portogallo, 63’, 2011, versione originale con sottotitoli in inglese e italiano). Produzione: Vende-se Filmes. Nato nel 2007 per iniziativa della Escola de Música do Conservatório Nacional, Câmara Municipal di Amadora e della Fundação Calouste Gulbenkian, con il sostegno del Programma EQUAL (del Fondo Sociale Europeo), il progetto Orquestra Geração lavora sull’inclusione sociale sul modello delle orchestre giovanili del Venezuela.

 

Sole Luna – Un ponte tra le culture, da dodici anni impegnata in una ricerca antropologica e sociale dei paesi Mediterranei e non solo, attraverso il cinema del reale, non poteva non essere presente a questo importante appuntamento, che ancora una volta ribadisce con forza la centralità di Palermo come capitale mediterranea e come luogo di incontro e scambio culturale: un ponte di trasmissione e collegamento che unisce il nord Africa con l’Europa.

Redazione

Recent Posts

E’ del siciliano Pino Ragona la targa più costosa del mondo

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Il suo ristorante a Londra, nel cuore di Covent Garden, è…

3 minuti ago

Nuovo identikit di Giovanni Motisi, ultimo grande latitante di Cosa nostra

PALERMO (ITALPRESS) – La Polizia di Stato diffonde il nuovo identikit di Giovanni Motisi, latitante…

8 minuti ago

Sanità pubblica, addio per sempre alle ‘esenzioni ticket’ | Conviene il privato: almeno ti curano al 100%

Se hai bisogno di farti curare, conviene che ti rivolgi alla sanità privata: ecco perché.…

32 minuti ago

Questo Meloni non l’ha detto | Maxitassa per le famiglie con figli: prelevati 1200€ dai nostri portafogli

Non se l'aspettava nessuno ma è ufficiale: 1200 euro in meno per le famiglie italiane.…

3 ore ago

Si sono accorti troppo tardi | Amazon, regalati 30€ di codice sconto agli utenti Prime: lo trovi su questo link

Grazie a questo super prezzo puoi prendere ciò che ti pare a sconti mai visti…

5 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 20 e domenica 21 aprile

Sabato. Giornata all'insegna del tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Qualche addensamento…

5 ore ago