Ci stavano avvelenando | Scoperta la salmonella nell’alimento più mangiato dagli italiani: occhio a questi supermercati

Supermercato - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Supermercato – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Ancora un richiamo alimentare per uno dei salumi più amati dai consumatori. Il rischio salmonella è elevatissimo.

Ancora una volta i controlli sui cibi mettono in allarme i consumatori. Negli ultimi mesi spesso sono state lette comunicazioni del Ministero della salute, per quello che riguarda il ritiro di taluni prodotti dal commercio. Eventi questi, che hanno luogo in seguito a quelli che sono i controlli pre e post produzione e immissione sui mercati.

I cibi e i prodotti in generale, prima di essere immessi sul mercato, devono superare taluni controlli, soddisfare i requisiti minimi che devono avere per riuscire a non mettere in pericolo la salute dei consumatori di un determinato prodotto.

In linea di massima, è possibile affermare che i controlli vengono effettuati su tutti i prodotti alimentari prima che vengano immessi sul mercato. Ma alcune risposte arrivano in tempi piuttosto lunghi e questo fa in modo che il prodotto debba essere ritirato dal commercio per ristabilire la sicurezza dei consumatori. 

Questa volta ad essere richiamato è un salume molto amato in Italia. Il prodotto è di notevole consumo, ma questa volta deve essere tolto dagli scaffali dei punti vendita in cui viene molto richiesto.

Il comunicato del Ministero della Salute

Come succede in questi casi a comunicare la decisione di richiamare un prodotto dal mercato la lancia il Ministero della salute. Il richiamo questa volta è precauzionale e sarebbe avvenuto su solo due lotti del prodotto. In seguito a controlli specifici, sembra che il consumo del prodotto potrebbe essere causa di salmonella. 

Si ricorda che questa è un infezione dell’apparato gastrointestinale, che viene provocata da uno specifico batterio. La sua presenta all’interno di un prodotto di utilizzo comune, potrebbe essere causa di una vera e propri epidemia. L’alimento in cui sarebbe stato rilevato il batterio della salmonella, sarebbe il salame mantovano. 

Salame - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Salame – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Il prodotto ritirato

Nello specifo ad essere richiamato in via precauzionale è il salame mantovano con aglio e senza aglio del Salumificio Cattini. Ad essere tolti dagli scaffali dei supermercati sarebbero stati tutti i pezzi da 1-1,5 kg venduti sfusi. I numeri dei lotto in questione, sarebbero stati indicati n maniera specifica dal Ministero della salute sul suo comunicato ufficiale.

Per tutti coloro che hanno già acquistato il salame, ma non lo hanno consumato, si consiglia di riportarlo presso il unto venduta di acquisito. Per chi lo avesse già consumato, si consiglia di prestare attenzione ad eventuali sintomi.