Cavolfiore alla siciliana, il contorno tradizionale per le feste natalizie I La gustosa ricetta

Cavolfiore alla siciliana - sicilianews24.it
Cavolfiore alla siciliana – sicilianews24.it – fonte: web

Questo è uno dei contorni tipici delle festività natalizie. La ricetta gustosa e semplice da preparare del cavolfiore alla siciliana. 

La Sicilia è una di quelle regioni in cui durante le feste di Natale ti siedi a tavola per il cenone della vigilia e non sai bene a che ora poi, smetterai di mangiare. Sono talmente tanti i piatti della tradizione che prepararli tutti è quasi impossibile. Ecco che allora ogni famiglia decide quali sono i propri piatti del Natale e li prepara per tutti.

Numerose le ricette che caratterizzano le tavole imbandite di questi giorni di festa. Lo scopo è sempre lo stesso, passare delle giornate di festa e di gioia, insieme alla propria famiglia, mangiando il meglio della propria cultura culinaria, che si tramanda di generazione in generazione.

In questa regione ci insegnano che anche un contorno può essere veramente godurioso, come? Cucinandolo come questo cavolo alla siciliana. Un piatto che non di rado viene anche utilizzato come secondo e non solo come contorno. In grado di abbinare i sapori mediterranei.

La preparazione è molto semplice, pochi ingredienti che ne fanno una preparazione ricca di sapore. Da gusta sì, durante il periodo natalizio, ma anche tutto l’anno.

Ingredienti per la preparazione del cavolfiore alla siciliana

Il cavolfiore alla siciliana è quindi un piatto della tradizione di questa regione. Si compone di ingredienti che sono tipici della zona mediterranea. Un piatto fondamentalmente povero, ma sempre e comunque in grado di soddisfare anche i palati più difficili. Tutto quello che occorre per la sua preparazione per 2 persone è:

  • mezzo cavolfiore;
  • 75 g di pane;
  • 75 g di olive taggiasche;
  • 25 g di parmigiano Reggiano DOP;
  • 25 g di capperi dissalati;
  • 3 filetti di acciughe;
  • olio EVO q.b.;
  • sale, pepe e origano a piacere.
cavolfiore - sicilianews24.it
cavolfiore – sicilianews24.it – fonte: Web

Preparazione

La prima cosa da fare per la preparazione del cavolfiore alla siciliana è far bollire l’acqua e quindi salarla. A questo punto di immerge il cavolfiore tagliato a pezzi per circa 10 o 15 minuti. Facendo attenzione affinché il cavolfiore non diventi troppo morbido, si procede andando a toglie l’acqua e asciugandolo-

All’interno di una ciotola mettere tutti gli ingredienti, compreso il pane da tagliare a cubetti. Aggiungere dell’olio e quindi adagiare il tutto in una teglia da forno. Mettere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 25 minuti. Il piatto è pronto da servire.