Categories: Catania

Catania, Tributi: seminario di studi per approfondire le tematiche connesse alla lotta all’evasione

di redazione

Il Comune di Catania rende noto che Lotta all’evasione fiscale e tributaria, partecipazione dei Comuni all’attività accertativa dell’agenzia delle entrate, supporto agli Enti Locali nelle attività di controllo e riscossione alla luce delle ultime novità introdotte dal Decreto Monti: sono questi alcuni degli argomenti affrontati nel seminario di studio che si è svolto nell’auditorium Libero Grassi di palazzo dei Chierici, in piazza Duomo.
All’incontro, promosso congiuntamente dal Comune di Catania, Anutel e da Engineering Tributi, sono intervenuti il sindaco Raffaele Stancanelli, l’assessore ai tributi Roberto Bonaccorsi, il ragioniere generale Giorgio Santonocito, il componente della giunta esecutiva Anutel Mario Coco, l’avvocato tributarista Maurizio Fogagnolo e il presidente Anutel Francesco Tuccio nelle vesti di moderatore.
Di grande rilevanza pubblica, i temi trattati non solo per i contribuenti ma anche per gli operatori di settore (sindaci, funzionari, dirigenti di aziende partecipate e degli enti locali) che alla luce delle più recenti innovazioni legislative e dell’applicazione dell’IMU già nell’anno 2012, vedono i propri sforzi sempre più concentrati sui problemi attuativi e sulle corrette modalità di riscossione delle imposte locali.
‘Il tributo equo cioè quello pagato da tutti – ha dichiarato il sindaco Raffaele Stancanelli – è ormai una necessità per il progresso sociale ed economico della collettività, e la sua riscossione un elemento essenziale della politica tributaria di un ente locale perchè è l’unico strumento che consente ai Comuni di sopravvivere con mezzi propri. Tanto più in quelli come il nostro che, negli ultimi anni, hanno fatto il massimo per ridurre le spese e combattere l’evasione fiscale. L’obiettivo fondamentale di un’Amministrazione seria, oggi è quello di far comprendere ai cittadini che non si può procedere diversamente, che è necessario uno sforzo alla luce dei pesantissimi tagli imposti agli enti locali negli ultimi anni’.

Redazione

Recent Posts

Palermo, ennesimo pareggio sotto la guida di Mignani. Contro il Parma al Barbera finisce 0-0

Il Palermo ha concluso la partita contro il Parma con un pareggio 0-0 al Renzo…

1 ora ago

Norris in pole nella sprint del Gran premio di Cina

SHANGHAI (CINA) (ITALPRESS) – Lando Norris scatterà dalla pole position nella gara sprint del Gran…

2 ore ago

Nella Grande Mela i 400 anni del Festino e nuovo volo Palermo-New York

NEW YORK (ITALPRESS) – Un nuovo ponte fra l’America e la Sicilia: l’8 giugno partiranno…

2 ore ago

All’Onu Massari incontra Lagalla, Palermo in campo per il Piano Mattei

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, insieme all’assessore all’Urbanistica…

3 ore ago

Sequestrati a Messina mezzo chilo di cocaina e munizioni di vario calibro

I Finanzieri del Comando Provinciale di Messina, nel corso di un servizio d’istituto volto alla…

3 ore ago

Biagio Antonacci: a grande richiesta terza data live a Taormina il 3 agosto

Dopo solo pochi giorni dall’annuncio delle prime due date (1 e 2 agosto), a grande…

3 ore ago