Un video diffuso sui social e poi rimosso ha scatenato polemiche a Catania. Nel filmato, durante una festa di compleanno, è comparsa una torta raffigurante il volto del sindaco Enrico Trantino, successivamente tagliata dal festeggiato con una spada, tra cori di “tanti auguri” e insulti indirizzati al primo cittadino.
Il gesto ha suscitato immediate reazioni istituzionali. Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha contattato telefonicamente Trantino per esprimere “solidarietà e vicinanza”, condannando quanto accaduto.
Anche ANCI Sicilia, attraverso il presidente Paolo Amenta e il segretario generale Mario Emanuele Alvano, ha espresso “massima solidarietà” al sindaco etneo, definendo l’episodio “grave e inaccettabile”. «Episodi di questo tipo alimentano un clima allarmante e rischiano di esporre ulteriormente i sindaci, già gravati da forti responsabilità, a un’opinione pubblica incontrollata sui social», hanno sottolineato, ribadendo la necessità di una riforma normativa per contrastare gli attacchi digitali contro le istituzioni.
Duro anche l’intervento del gruppo Mpa-Grande Catania in Consiglio Comunale, insieme alla coordinatrice Pina Alberghina, che ha condannato il gesto come “profondamente irrispettoso”. «Si tratta di un atto che travalica il rispetto e il decoro, non solo nei confronti della persona ma anche dell’istituzione che rappresenta. Il dibattito pubblico deve mantenersi su toni costruttivi e mai scadere in offese personali o umiliazioni», hanno dichiarato.
Il caso, nato da un episodio goliardico finito sui social, si è trasformato in un tema politico e istituzionale, sollevando un coro unanime di condanna e solidarietà nei confronti del sindaco Trantino.
Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…
Il borgo dei presepi, la magia del Natale tra vicoli e luminarie: presepi ovunque, mercatini…
Ogni anno la Fondazione Agnelli pubblica Eduscopio, il rapporto che valuta l’efficacia delle scuole superiori…
Rosario Fiorello vittima di un furto nella sua villa romana: il racconto in diretta Instagram…
La Sicilia raggiunge un traguardo storico: per la prima volta più della metà dei cittadini…
E’ stata inaugurata questa mattina a Godrano la prima Casa della Comunità realizzata dall’Asp di…