Cronaca

Sequestrati oltre 2mila auricolari e smartwhatch contraffatti

I finanzieri del Comando Provinciale di Catania hanno sottoposto a sequestro oltre 2.200 dispositivi auricolari e smartwatch, verosimilmente contraffatti.

In particolare, i militari della locale Compagnia della Guardia di finanza, nel corso di specifiche attività a contrasto dell’abusivismo commerciale, della contraffazione marchi e delle violazioni in tema di sicurezza dei prodotti, hanno individuato a Catania un esercizio commerciale, gestito da un imprenditore di origine cinese, al cui interno erano esposti per la vendita i citati gadget tecnologici, risultati, per foggia e segni distintivi, riproduzioni di prodotti particolarmente richiesti di noti brand come “Apple” e “Samsung”.

Gli approfondimenti eseguiti in loco hanno consentito di appurare l’assenza di documentazione commerciale comprovante l’acquisto e la provenienza della merce. Inoltre, allo scopo di verificarne la genuinità, gli operanti hanno effettuato rilievi fotografici, parte dei quali sono stati trasmessi, per una preliminare valutazione tecnica, a una società incaricata di tutelare il marchio “Apple” sul territorio nazionale: all’esito della disamina del materiale fotografico, la società ha comunicato la verosimile violazione del marchio di modelli denominati “EarPods”, “AirPods” e “Apple Watch”.

Alla luce degli elementi acquisiti – nell’attuale stato del procedimento, in cui non si è pienamente realizzato il contraddittorio con la parte – si è pertanto proceduto al sequestro dei beni, dal valore commerciale stimato di circa 14 mila euro, e alla denuncia del titolare dell’esercizio commerciale alla Procura della Repubblica di Catania per i reati di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e di ricettazione. Il sequestro è stato convalidato dall’Autorità Giudiziaria.

L’operazione testimonia la costante attenzione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania nella prevenzione e repressione del commercio di prodotti non originali o comunque di illecita provenienza, al fine di minimizzare le conseguenze dannose, non solo per il mercato e le imprese sane, ma anche per la salute dei consumatori, esposti a prodotti privi di ogni garanzia di sicurezza e qualità.

Redazione

Recent Posts

Ci dispiace per l’errore di comunicazione | INPS, il bonus è da restituire: questi contribuenti sono nel panico

Adesso devi restituire di nuovo tutto quello che ti hanno dato. Ti chiedono di nuovo…

27 minuti ago

È il primo concorso per questo lavoro del futuro: basta un diploma qualsiasi e la mente aperta | Stipendio da sogno

Possibilità di lavoro in una delle istituzioni di maggiore spicco della nostra Italia. Non lasciarti…

10 ore ago

Palermo imbarazzante, la Serie A è un miraggio

Non è tanto la sconfitta ma il percorso. Non è tanto il gioco incomprensibile o…

11 ore ago

Black-out Palermo: i rosanero perdono anche contro lo Spezia

Ennesima sconfitta rimediata dal Palermo arrivata dall'ennesima prestazione inesistente. La squadra di Mignani ha perso…

12 ore ago

Questo ragazzo ha ideato un TRUCCO FISCALE legalissimo: mai più busta paga mangiata dalle tasse | Ecco per quali lavori

Questo è il modo giusto per tutti coloro che vogliono guadagnare più soldi. Lavorare di…

12 ore ago

Ci tassano anche sulle tasse | Dichiarazione dei Redditi ora a pagamento: altri 75€ nelle casse dello Stato

Da adesso in poi dovrai pagare questo importo. Ecco quanto costa inviare la dichiarazione dei…

15 ore ago