Categories: Catania

Catania, Sabato i militari Usa di Sigonella, i volontari e i cittadini, insieme per ripulire un tratto di scogliera catanese

di redazione

La Provincia di Catania rende noto che Foto allegate:

Foto 1

Prosegue l’attività dei militari della Stazione Aeronavale della Marina Usa di Sigonella finalizzata a trasmettere alla popolazione ospitante la cultura e il rispetto dell’ambiente, nell’ambito del progetto ‘Community relations’. Dopo i diversi interventi di ripristino dello stato dei luoghi di diverse località di pregio, tra le quali la scogliera di Acitrezza e di Aci Castello, una parte dell’Oasi del Simeto e del Boschetto della Playa, ad essere sottoposta a ‘pulizia’ sarà una porzione di scogliera tra il porticciolo di Ognina e piazza Nettuno. L’iniziativa è stata presentata stamane nella sede della Provincia di Catania dall’assessore all’Ecologia Viviana Pardo, insieme al tenente Travis Miller, al maresciallo capo Tony Morrison ai sottufficiali Angel Juarez e Lubert Moran, e al consigliere provinciale Maurizio Tagliaferro, che ha promosso l’iniziativa. Presenti anche il presidente dell’Asec, Nuccio Lombardo, i consiglieri della prima municipalità Silvana Arena e Paolo Impellizzeri e i volontari dell’associazione Enpa Sicilia che affiancheranno i militari americani nell’operazione di ripulitura dei luoghi. ‘E’ un dovere etico e morale per le Istituzioni incentivare iniziative che coinvolgano i cittadini ‘ ha affermato l’assessore Viviana Pardo-. Sensibilizzare la collettività al rispetto dell’ambiente è la migliore garanzia di tutela. Iniziative come queste nascono dal rispetto verso il territorio e dalla volontà di salvaguardia che ogni cittadino dovrebbe avere’.Sabato 22 settembre, a partire dalle ore 9.00, tutti i cittadini sono invitati a partecipare.  ‘Grazie al progetto che gli americani di Sigonella hanno realizzato per mantenere stretti legami con il paese che li ospita ‘ ha dichiarato il consigliere Tagliaferro ‘ insieme alla popolazione, che invito a partecipare, bonificheremo una zona di alto pregio ambientalistico, frequentata anche nelle domeniche d’inverno da adulti e bambini’.

Redazione

Recent Posts

Mattarella “Gli italiani chiedono giustizia trasparente ed efficiente”

“Nella logica criminale dei suoi assassini, Bachelet rappresentava le istituzioni che contrastavano con determinazione la…

36 minuti ago

Europee, Schlein lancia campagna e tessera Pd dedicata a Berlinguer

Lanciare il programma del Pd per le prossime elezioni europee, ma anche commentare la stretta…

38 minuti ago

42° anniversario assassinio Pio La Torre e Rosario Di Salvo. Protagonisti i bambini e i ragazzi

“La mafia esiste e io la combatterò”, un grido di battaglia che da Pio la…

1 ora ago

A Palermo una biblioteca per trasferire nel presente il lavoro di Falcone e Borsellino

Non un semplice omaggio alla memoria, ma un vero e proprio percorso finalizzato a trasferire…

3 ore ago

Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW in Sicilia

Edison ha inaugurato oggi ad Aidone, in provincia di Enna, un nuovo impianto fotovoltaico da…

3 ore ago

Hai il malocchio? In Sicilia usano questo piatto di pasta per combatterlo | È l’unico metodo utilizzabile

Una ricetta semplice semplice, da leccarsi veramente i baffi. In un primo piatto tutta la…

3 ore ago