Catania: riprende la raccolta dei rifiuti nei Comuni della provincia

La raccolta dei rifiuti nei Comuni servizi dall’Ato Ct3 Simeto Ambiente riprenderà. È questo quanto emerso a margine della riunione dal comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, che si è svolto a Catania.

di redazione

Catania, 15 Feb. – La raccolta dei rifiuti nei Comuni servizi dall’Ato Ct3 Simeto Ambiente riprenderà. È questo quanto emerso a margine della riunione dal comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, che si è svolto a Catania.

I sindaci dei Comuni si sono impegnati a emanare un’ordinanza incaricando direttamente l’attuale gestore del servizio e anticipando, nei limiti delle risorse disponibili, le somme necessarie per l’espletamento dell’attività.

Il Commissario della Provincia di Catania si è resa disponibile ad anticipare all’Ato circa un milione di euro che l’Ato provvederà a versare direttamente al gestore del servizio, in modo da dar tempo ai Comuni di recuperare la necessaria liquidità.

Infine, i sindaci si sono impegnati ad adeguare le deliberazioni dei rispettivi consigli comunali ai requisiti previsti dalla circolare regionale n. 2 del 10 novembre 2012, in modo da consentire al competente Dipartimento regionale all’Energia una rapida istruttoria delle richieste di anticipazione.