Categories: Catania

Catania, Progetto per rilevare il giudizio dei cittadini sui servizi comunali

di redazione

“Mettiamoci la faccia” è il titolo del progetto volto a migliorare la qualità dei servizi ai cittadini presentato a palazzo degli elefanti dal sindaco Raffaele Stancanelli e dall’assessore ai Servizi Demografici, Decentramento e Formazione con delega alla ‘Qualità dei servizi percepita dal cittadino’, Angelo Moschetto. La direzione comunale Servizi demografici e decentramento si avvarrà del progetto “Mettiamoci la faccia”, ideato dal Dipartimento Funzione Pubblica del Ministero per la Pubblica Amministrazione, per misurare la qualità dei servizi degli uffici percepita dal cittadino-utente attraverso la rilevazione del livello di soddisfazione con le interfacce emozionali (cd emoticon). L’obiettivo è quello di migliorare le prestazioni di front-office e la qualità dei servizi stessi. “Ho aderito alla proposta dell’assessore Moschetto ‘ ha dichiarato il sindaco Stancanelli ‘ perché con questo progetto si intendono dare risposte vere ai cittadini. Per ricostruire il tessuto di una comunità non è necessario fare cose eclatanti ma operare coinvolgendo i cittadini ed è propio quello che con questa iniziativa ci proponiamo di fare”. Hanno partecipato all’incontro con la stampa, il direttore della direzione comunale Servizi demografici e decentramento, Pietro Belfiore, e i responsabili del Lions Club Catania Nord, partner del progetto: Lina Severino, coordinatrice provinciale del tema di studio sul ruolo dell’associazionismo nella società civile, e Mario Di Stefano, presidente (affiancato dal delegato Lions della zona 12, Alfio Forzese). “Ringrazio il sindaco Stancanelli – ha sottolineato l’assessore Moschetto ‘ per avere sostenuto l’iniziativa, e ringrazio quanti ne hanno reso possibile la realizzazione all’interno dell’amministrazione comunale (settori Personale, Formazione, Servizi demografici, Anagrafe), e il sostegno del Lions Club Catania Nord. Il traguardo che ci prefiggiamo è la piena soddisfazione degli utenti riguardo ai servizi e il raggiungimento della certificazione di qualità Iso 9001, che in Sicilia non ha ancora nessun comune capoluogo di provincia”. Il progetto si svolgerà in forma sperimentale negli uffici dei Servizi demografici e decentramento, presso la sede delle 10 municipalità, nell’arco di quattro mesi. Il cittadino utente che avrà usufruito di un servizio potrà esprimere il proprio livello di soddisfazione in modo anonimo attraverso un touch screen, allo sportello (o tramite canale telefonico), scegliendo una delle tre faccine colorate: verde se si soddisfatti, gialla se non si è né soddisfatti né insoddisfatti, e rosso se si è insoddisfatti. In quest’ultimo caso dovrà essere indicato uno dei motivi di insoddisfazione tra i quattro indicati: tempo di attesa, necessità di tornare, professionalità dell’impiegato, risposta negativa. Il software per la elaborazione dei dati e la redazione dei reports è messo a disposizione dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione che provvederà a rendere disponibili i risultati del progetto attraverso il sito web istituzionale (www.mettiamocilafaccia.it).

Redazione

Recent Posts

Ultim’ora: la ‘banca degli italiani’ annuncia l’addio | Migliaia di clienti sul lastrico

In Italia, sono due i modi che si hanno per mettere al sicuro il proprio…

3 ore ago

Motociclo finisce su una buca, un morto a Palermo

Un uomo di 39 anni, Samuele Fuschi, è morto in un Incidente stradale in viale…

4 ore ago

Trova bomba della seconda guerra mondiale: intervengono gli artificieri

Tragedia sfiorata oggi nelle campagne di Trabia in provincia Palermo. Un contadino impegnato a scavare…

5 ore ago

La mangi per scacciare il malocchio: ecco la pasta alla zitella | Altrimenti, 100 anni senza amore e soldi

Una pasta semplicissima da preparare ma estremamente gustosa. Qualcuno la arricchisce con un ingrediente veramente…

5 ore ago

Esorcismi e preghiere di guarigione, le linee guida dei Vescovi di Sicilia

PALERMO (ITALPRESS) – La Conferenza Episcopale siciliana ha promulgato un decreto su “esorcismi e preghiere…

5 ore ago

Danni da incendi, Irfis pubblica avviso da 2,9 milioni

In pubblicazione oggi da Irfis FinSicilia l’avviso pubblico per contributi straordinari per i danni causati…

5 ore ago