di redazione
Nel corso delle riunioni si è anche decisa la costituzione di un comitato tecnico, di cui fanno parte l’assessore allo Sviluppo Economico, Fabio Falco, il direttore alle Attività produttive Roberto Politano, i rappresentanti della: Confcommercio Giovanni Saguto e Francesco Sorbello, della Cidec Alberto Sozzi, della Fipet Roberto Tudisco, della Cna Lorenzo Costanzo e Maurizio Mirenda presidente della VI commissione consiliare. Il Comitato nasce dall’opportunità di avere un organismo con delle presenze qualificate in grado di operare celermente delle scelte condivise tra i rappresentanti del commercio cittadino. Altre idee scaturite durante gli incontri riguardano l’accesso al centro città con i mezzi pubblici e privati. In particolare è stato chiesta l’istituzione di una navetta elettrica dell’Amt che colleghi alcune piazze quali: Falcone, Borsellino, Alcalà, Carlo Alberto,Raffaello Sanzio, con il centro storico. A questo riguardo si provvederà, in tempi rapidi, a uno studio approfondito del piano urbanistico commerciale soprattutto per ciò che riguarda i parcheggi interrati e scambiatori. Proposto all’Amt anche l’uso delle torrette di vendita dei biglietti, ubicate in sei diverse zone della città e attualmente chiuse, per organizzare nel periodo natalizio dei centri di ascolto solidale e d’informazioni. Nuove proposte riguardano anche per Sostare: l’ampliamento fino alle due di notte della sosta a pagamento sulle strisce blu nell’intento di arginare il fenomeno dei posteggiatori abusivi e incentivare le persone a vivere la città. Inoltre una diversa gestione della sosta nelle piazze dove opererebbe la navetta elettrica e la possibilità di rivedere la sosta di mezza giornata con soste più rapide e flessibili in alcune vie commerciali per agevolare il movimento dei flussi di clientela.