Catania, In pieno agosto i lavori di pulizia e manutenzione dei torrenti della zona sud di Catania

comune catania

Al fine di mitigare i consueti effetti negativi connessi al verificarsi delle prime intense e brevi precipitazioni in tutta la zona Sud della città e in particolare nel Villaggio Santa Maria Goretti, …

comune catania

di redazione

Al fine di mitigare i consueti effetti negativi connessi al verificarsi delle prime intense e brevi precipitazioni in tutta la zona Sud della città e in particolare nel Villaggio Santa Maria Goretti, l’Amministrazione Comunale ha approntato per tempo alcuni importanti interventi di manutenzione degli alvei dei torrenti che compongono il complesso sistema idrogeologico della vasta area cittadina.
 In particolare su disposizione del sindaco Stancanelli e dell’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Marletta sono in corso da tre settimane i lavori di pulizia dell’alveo del torrente Acquicella in zona ‘pre-fociale’ ( svincolo di viale Kennedy altezza faro Biscari) .Detti lavori, eseguiti con l’esclusivo impiego di uomini e mezzi del Servizio di Manutenzione del Comune procederanno nel mese di Agosto a monte fino al plesso edilizio di via Acquicella Porto mentre successivamente alla chiusura degli stabilimenti balneari si procederà a valle direttamente nella zona della foce del torrente.
 L’Amministrazione Stancanelli ha contemporaneamente richiamato alla cooperazione, nei limiti delle differenti responsabilità e competenze istituzionali, la Provincia Regionale di Catania per la pulizia e il mantenimento dell’alveo nelle sezioni sottostanti i manufatti di pertinenza ( ponti ricompresi nello svincolo di viale Kennedy e dell’asse dei servizi).
Sempre nell’ottica della prevenzione, inoltre, con un appalto affidato ad apposita ditta attraverso risorse comunali si sono iniziati proprio oggi, lunedì 6 agosto i lavori di pulizia del canale Fontanarossa dinnanzi il Villaggio S.M. Goretti ivi compreso il tratto di canale in uscita dall’aeroporto.
I lavori mirano alla risagomatura dell’alveo in terra attraverso il diserbamento dalle canne che infestano il canale e alla conseguente ricostituzione della pendenza. Saranno ispezionati e liberati dal materiale che li occlude i sottopassi dello stesso canale in corrispondenza degli attraversamenti, mentre operai del comune hanno completato nei giorni scorsi l’ispezione e la pulizia delle opere di presa all’interno del Villaggio Santa Maria Goretti.
“Dopo decenni di incuria -ha detto il sindaco Stancanelli- finalmente interveniamo concretamente con interventi di manutenzione preventivi per liberare i torrenti dalle occlusioni che tanti problemi hanno causato proprio perché non vi è stata adeguata programmazione. Per questo ‘ha aggiunto il primo cittadino- ringrazio tecnici e operai del Comune per la fattiva collaborazione che nonostante il gran caldo stanno operando nell’interesse della collettività’.
 Infine, sempre a cura del Comune è in programma un intervento nella parte terminale del torrente Forcile da eseguirsi a fine settembre, comunque, dopo la chiusura della stagione balneare.