Catania, Il sindaco Stancanelli alla giornata dell’Unicef ‘Benvenuta Primavera’

comune catania

L’allegro vocio dei bambini e dei ragazzi ha caratterizzato la giornata ad essi dedicata dall’UNICEF e incentrata sul tema: ‘Benvenuta Primavera’.
L’iniziativa, organizzata in partnership tra il Com…

comune catania

di redazione

L’allegro vocio dei bambini e dei ragazzi ha caratterizzato la giornata ad essi dedicata dall’UNICEF e incentrata sul tema: ‘Benvenuta Primavera’.
L’iniziativa, organizzata in partnership tra il Comitato Provinciale di Catania per l’UNICEF, presieduto da Vincenzo Lorefice, il Liceo Artistico ‘Emilio Greco’, diretto da Antonio Alessandro Massimino, la Coin di Catania, diretta da Stefano Cremonese e il Comune di Catania.
Determinante nella cura degli aspetti organizzativi e logistici, il gruppo giovanile provinciale YOUNICEF for UNICEF, uno dei più attivi e ben organizzati in ambito nazionale. All’inaugurazione sono intervenuti il Sindaco Raffaele Stancanelli, l’Assessore alla Polizia Municipale e Decoro Urbano Santi Rando, il Direttore Generale di ‘Piacenza Expo’ Davide Lenarduzzi, il Direttore della COIN Catania, Stefano Cremonese, Dirigenti scolastici e Insegnanti.
‘Questa iniziativa -ha voluto precisare Lorefice- costituisce l’anticipazione di un grande progetto di avere la prima strada amica dei  bambini. Faremo di per raggiungere quest’obiettivo di avere una strada amica dei bambini proprio nella via dove ha sede l’Unicef di Catania. Ci sono tutte le condizioni ‘ha aggiunto- per raggiungere l’obbiettivo grazie anche all’impegno del sindaco e degli altri partner’.
Il Sindaco Stancanelli, dal canto suo, ha mostrato apprezzamento verso l’attività  dell’UNICEF e ha evidenziato l’importanza del gioco e della creatività per i bambini con cui si è intrattenuto a lungo:
‘Chiederò personalmente alla soprintendenza ‘ha aggiunto Stancanelli- di sbloccare il rilascio delle autorizzazioni necessarie per trasformare via Montesano e largo Colosi nel progetto di una via Amica dei bambini che al Comune non costa nulla ma è un importante strumento di aggregazione e crescita dei nostri piccoli amici ‘.
‘La partecipazione dei bambini della nostra città -ha detto l’assessore Rando- nel ruolo di protagonisti e di promotori dei loro stessi diritti, fa parte di uno degli obiettivi primari dell’UNICEF, che pienamente condividiamo e sosteniamo’.
La mattinata si è conclusa con la partecipazione del Lions Club di Trecastagni, presieduto da Giuseppe Colombo che ha donato all’UNICEF, a nome dei soci del suo Club, una somma da destinare alla Campagna UNICEF ‘Vogliamo ZERO’, per la lotta lla mortalità infantile nei Paesi più poveri del mondo.
Le attività di animazione, tutte a titolo completamente gratuito, sono state offerte da Marianna Leone, Responsabile provinciale per le attività di animazione dell’UNICEF, che si è esibita, insieme alle sue giovanissime allieve della Butterfly Company, in una performance di danza, la Snack Eventi, il Mago Premier e  Clown Senza Frontiere.