Categories: Catania

Catania, Etnafest, sabato alle Ciminiere la pianista Egorova in concerto

di redazione

La Provincia di Catania rende noto che Sabato 15 settembre, alle ore 21.00,  presso l’Auditorium delle Ciminiere di Catania,  sarà la pianista russa Violetta Egorova  a chiudere il cerchio magico che ha inondato Palazzo Minoriti  e le Ciminiere di note sublimi. L’ultimo concerto  organizzato dall’Accademia Pianistica Siciliana nell’ambito di ‘Etnafest2012’ cingerà la kermesse della Provincia regionale di Catania con una verdissima corona d’alloro.

‘Etnafest2012 si fregia della presenza di un’artista di fama mondiale, a conclusione di una stagione concertistica davvero mozzafiato’dichiara il vicepresidente Ruggero Razza.

Il programma prevede un romantico inizio con la celebrazione di R. Schumann del sentimento per la sua Clara con la Fantasia in do magg. op 17,  la trascrizione virtuosistica della suite dallo Schiaccianoci di P. Ciaikovsky del pianista russo Mikhail Pletnev e i famosissimi Quadri di un’esposizione di M. Mussorgsky.

La pianista russa è stata una delle ultime allieve predilette del grande didatta russo Lev Neaumov al Conservatorio di Mosca. Violetta Egorova ha vinto prestigiosi concorsi internazionali quali G. Viotti in Vercelli (Italia), Gina Bachayer a Salt Lake City, UT (USA), Casagrande di Terni (Italia)). Si è esibita nei più famosi teatri degli Stati Uniti, in Italia, Francia, Svizzera, Finlandia, Turchia, Egitto, Monaco, Russia e Cina ed è ospite regolare di molte orchestre quali la State Academic Orchestra di Mosca, la Utah Symphony Orchestra, l’Orchestra da Camera Cremlino, l’Orchestra del Festival Pianistica Internazionale di Brescia e Bergamo, la Cairo Symphony Orchestra, la Sinfonica di Stato di Mosca , suonando sotto la direzione di Kogan, Silverstain, Katz, Gorenstein, Juliano, Tsuruk.

Il suo repertorio comprende una grande varietà di epoche e stili, e spazia da concerti per solista e monografie di grandi compositori come Bach, Mozart, Beethoven, Schumann, Tchaikovsky e Liszt, a compositori contemporanei.Come artista da camera collabora stabilmente con grandi artisti come Vladimir Markovich, Eva Gosser, Nina Kotova, Vladislav, Bezrukoff, Robin Meyforf, Anna Kruger, Astrid Shvinn, Lark String Quartet e molti altri. La Egorova  è solista della Società Filarmonica di Mosca ed  è docente di pianoforte dell’Accademia Pianistica Siciliana.

Davvero tanto per soli 5euro:questo il prezzo per uno spettacolo che la Provincia ha voluto mantenere basso

Redazione

Recent Posts

IMU cancellata definitivamente: la nota dell’Agenzia delle Entrate | Se sei su questa lista non la paghi

Potresti avere diritto allo sconto IMU e non saperlo nemmeno. Questi sono i soggetti per…

6 ore ago

Internet gratuito per tutti: col Bonus Connessione paga tutto lo Stato | Da oggi è un “bene di prima necessità”

Ottima occasione per tutte le famiglie che potranno finalmente beneficiare di ben 100 euro che…

8 ore ago

Sicilia, il trucchetto in cucina per distruggere l’alito pesante: l’aglio non c’entra niente | Addio cattivi odori

Ci sarebbe una ricetta che fa parte della tradizione siciliana ma che sarebbe meglio evitare…

11 ore ago

Dichiarazione dei Redditi, ora ti scali anche il dietologo | Fisico perfetto e portafoglio pienissimo

Se commetti questo errore non ti verrà più accreditato il denaro sul tuo conto corrente.…

13 ore ago

Giochi a Padel o Calcetto? Lo Stato ti riempie di soldi: ecco il Bonus Sport 2024 | Vale solo in queste regioni

Un bonus pensato per tutti gli sportivi, da questo momento puoi avere 500 € sul…

15 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 29 aprile

Giornata all'insegna del tempo stabile su tutta la regione con cieli sereni o al più…

18 ore ago