Catania, Ecologia: rimossi bidoni vuoti da Villa Fazio

Da una ricognizione è stato scoperto che, presumibilmente, erano stati utilizzati come contenitori di saponi e prodotti per lavanderia. L’assessore D’Agata, ‘La struttura tornerà a essere un centro di…

Da una ricognizione è stato scoperto che, presumibilmente, erano stati utilizzati come contenitori di saponi e prodotti per lavanderia. L’assessore D’Agata, ‘La struttura tornerà a essere un centro di aggregazione’

A seguito di notizie di stampa che parlavano di una dozzina di bidoni con rifiuti speciali abbandonati nella zona adiacente alla Villa Fazio di Librino, la cui presenza sarebbe stata segnalata mercoledì dal Consiglio di quartiere al Comune, si precisa che i bidoni erano vuoti e sono già stati rimossi dalla ditta Oikos.
‘Abbiamo ricevuto la segnalazione ‘ ha spiegato l’assessore all’Ecologia Rosario D’Agata ‘ soltanto ieri mattina e abbiamo subito attivato le  complesse procedure per la rimozione dei rifiuti speciali. Da una ricognizione è stato scoperto però che i bidoni erano vuoti e che, presumibilmente, erano stati utilizzati come contenitori di saponi e prodottiper lavanderia. I bidoni sono stati dunque rimossi dalla Oikos seguendo le normali procedure’.
L’assessore D’Agata, che ha anche la delega per il quartiere di Librino, ha poi sottolineato come Villa Fazio, una vecchia masseria, ‘nel 1996 venne trasformata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Enzo Bianco in un centro sportivo e di aggregazione per i ragazzi che venne inaugurato da Giorgio Napolitano, allora Ministro degli Interni’.
‘Negli anni bui di Catania ‘ ha detto D’Agata ‘ Villa Fazio fu volutamente tolta alle associazioni che la gestivano e abbandonata all’incuria e al degrado. Ma adesso la nostra intenzione è quella di farla risorgere, con il contributo indispensabile della gente del quartiere’.