Catania, Centenario Emilio Greco: venerdì posa de ‘La Sirena’ in Comune

Centenario Emilio Greco: venerdì posa de ‘La Sirena’ in Comune

Nel pomeriggio proiezione di un documentario dedicato all’artista e un convegno con Bianco, Licandro, Antonella Greco, Piero Gu…

Centenario Emilio Greco: venerdì posa de ‘La Sirena’ in Comune

Nel pomeriggio proiezione di un documentario dedicato all’artista e un convegno con Bianco, Licandro, Antonella Greco, Piero Guccione, Frazzetto, Di Grado e Zichichi

Venerdì 11 ottobre, alle ore 12, nel salone d’ingresso di Palazzo degli Elefanti, nell’ambito delle manifestazioni organizzate per il centenario della nascita di Emilio Greco, si svolgerà la cerimonia di posa del bronzo ‘La sirena’.
Saranno presenti il sindaco di Catania Enzo Bianco, l’assessore ai Saperi Orazio Licandro, la figlia dell’artista, Antonella Greco, esponenti del mondo della cultura e autorità. La statua, di 59 centimetri di altezza, realizzata nel 1989 dal maestro, è stata donata alla città di Catania dalle edizioni ‘Il cigno’, che sta organizzando una grande mostra su Greco a Roma e a Londra.
Sempre venerdì, alle 17, nell’auditorium Libero Grassi del Palazzo dei Chierici, sarà proiettato il documentario di Edoardo Dell’Acqua ‘Io ho fermato quest’istante della tua bellezza’ dedicato alla figura di Greco e che riprende le opere esposte nella grande mostra retrospettiva svoltasi nel 2005 a Roma, nel Palazzo Venezia. Seguirà un dibattito al quale prenderanno parte il sindaco Bianco, l’assessore Licandro, la prof. Antonella Greco, il pittore Piero Guccione, il critico d’arte Giuseppe Frazzetto, il prof. Antonio Di Grado e l’editore Lorenzo Zichichi.