Categories: Catania

Catania, Bilancio: trasmessa al consiglio comunale l’approvazione per l’avvio procedura di riequilibrio finanziario

di redazione

La giunta comunale presieduta dal sindaco Raffaele Stancanelli ha trasmesso al consiglio comunale il provvedimento che autorizza l’avvio della procedura di riequilibrio finanziario pluriennale ai sensi dell’ art. 243 ‘ bis del Testo Unico Enti Locali, come modificato con Decreto Legge 10 ottobre 2012, n. 174.  Nella proposta deliberativa è spiegato, tra l’altro, che il ricorso alla procedura è motivato poiché dalla ricognizione, per la parte ancora da finanziare, è emerso un ammontare debitorio di 52.306.898,95 euro, somme aggiuntive rispetto a quanto previsto nell’ipotesi di Bilancio di Previsione 2012 di cui alla deliberazione di Giunta n. 385 del 10 giugno scorso. Da questa cifra complessiva, 13.461.772,44 euro riguardano debiti fuori bilancio pregressi già maturati e 12.833.910,41 euro derivanti da quelli che scaturiscono della sentenza per il contenzioso Fasano Costruzioni per  l’acquisto di alloggi popolari a Librino nel 1989, mentre gli altri sono sommariamente dovuti alla riduzione di finanziamenti statali e anuove procedure di legge per accantonamento obbligatorio di fondi del bilancio comunale.
Alla luce di ciò, è spiegato nell’atto deliberativo, per evitare che l’Ente rimanga in condizioni di squilibrio strutturale del bilancio in grado di provocare il dissesto finanziario, è necessario accedere all’anticipazione delle risorse finanziarie statali del Fondo di Rotazione di cui all’articolo 5 del DL 174/2012. Nello stesso atto deliberativo che il consiglio esaminerà, è dato mandato al Ragioniere Generale di proporre un piano di riequilibrio finanziario della durata di 5 anni entro il termine di 45 giorni dall’approvazione della deliberazione in esecuzione di precise linee guida previste dalla legge, che dovrà essere successivamente adottato dall’assemblea cittadina stessa. L’atto è stato trasmesso al consiglio comunale congiuntamente alla richiesta del sindaco Stancanelli che venga esaminato con procedura d’urgenza.
Ufficio Stampa 22.11.2012

Redazione

Recent Posts

Hai questa carta? Lo Stato ti ci accredita 500€ di Bonus Familiare | Anche per ISEE altissimi

In aumento l'Assegno Unico, ecco come fare per veder crescere l'importo del beneficio mensile di…

8 ore ago

Bollo Auto azzerato: sul sito Agenzia delle Entrate non esiste più | Esentati completamenti questi cittadini

Non dovrai più versare un solo euro per il bollo auto: ecco perché. Il bollo…

10 ore ago

Milan vince in volata la quarta tappa del Giro d’Italia

ANDORA (ITALPRESS) – Jonathan Milan ha vinto la quarta tappa del Giro d’Italia 2024, la…

10 ore ago

Asaro (Inail Sicilia) “Stragi sul lavoro inaccettabili”

PALERMO (ITALPRESS) – “Controlli, formazione, informazione e addestramento”. Giovanni Asaro, direttore regionale dell’Inail in Sicilia,…

11 ore ago

Questo Test Sonoro è inquietante: nessuno riesce a capire cosa dica Barbie | La parolaccia rimasta nascosta

Non si tratta del classico test: questo è veramente difficilissimo. Mettiti alla prova e ascoltalo…

13 ore ago

Al Re Mida Casa Cultura “Una nipote per due” con Orazio Bottiglieri, Cesare Biondolillo, Dalila Pace e Francesco Pecora

Una storia semplice che racconta, con ironia, le difficoltà economiche, insieme a un omaggio ai…

13 ore ago