Eventi

Castroreale partecipa alla Giornata della Cultura Ebraica 2020, gli eventi in programma

Castroreale partecipa alla Giornata della Cultura Ebraica. Castroreale parteciperà quest’anno alla Giornata Europea della Cultura Ebraica 2020 che si celebrerà in tutta Italia il 6 settembre con rievocazioni storiche, incontri, visite guidate, presentazioni di libri.

La partecipazione di Castroreale prevede due tipi di eventi: on line e dal vivo. Diversi gli appuntamenti on line che faranno da prologo a quelli dal vivo.

Castroreale partecipa alla Giornata della Cultura Ebraica, previsti appuntamenti sia online che dal vivo

Quattro incontri on line con altrettanti esponenti della cultura ebraica italiani e stranieri che saranno diffusi attraverso i canali social dell’Ucei (Unione della Comunità ebraiche italiane) e del Comune di Castroreale (Castrum e Visit Castroreale).  Si inizierà il primo settembre con i saluti dell’Assessore al turismo, prof.ssa Mariella Sclafani, a cui seguirà la relazione del dott. Giuseppe Campagna sul tema Gli ebrei a Castroreale fra tardo medioevo e prima età moderna. Seguiranno le interviste della  giornalista Cristina Marra, organizzatrice e  coordinatrice dell’intero progetto: il 2 settembre incontrerà il dott. Nicolò Bucaria, scrittore e saggista autore del saggio Sicilia Judaica, che si soffermerà sui luoghi e le testimonianze dell’ebraismo in Sicilia; il 3 settembre sarà la volta di Rachel Kadish, scrittrice ebrea statunitense autrice del romanzo storico  Il peso dell’inchiostro che racconta del ritrovamento di antichi manoscritti che offrono  una testimonianza inedita e preziosa della rifondazione della comunità ebraica dopo quasi quattro secoli di espulsione dal suolo inglese.

Il 4 settembre, il programma si conclude con l’intervista allo scrittore israeliano Meir Shalev autore de Il mio giardino selvatico in cui con amore e umorismo, racconta dei colori, delle fragranze e dei suoni che danno vita al suo giardino nella valle di Jezreel in Israele. Le riprese e la regia sono a cura dal prof. Salvo Presti, Assessore al Turismo del Comune di Milazzo, che a partire dal 3 settembre rilancerà tutti gli eventi sulla pagina Facebook Sicilia Mater.

Il 6 e il 10 settembre si svolgeranno invece due eventi in presenza, a ingresso libero ma con prenotazione per evitare assembramenti e mantenere il distanziamento. Si comincerà alle ore 19,30 con una passeggiata attraverso i luoghi della tradizione ebraica dalla Torre di Federico II da cui tutto è iniziato in seguito alla concessione a Castroreale del privilegio di città demaniale che favorì l’arrivo della comunità ebraica, e si concluderà in via Giudecca. Saranno rievocati vari eventi storici tra cui il bando della cacciata degli ebrei dal Regno di Spagna nel 1492 e saranno letti documenti e passi di romanzi. Parteciperanno gli attori Giuseppe Pollicina, Ivan Bertolami, Giuseppe Fazio, Giovanni Corica oltre a giovani del luogo.
Il 10 settembre il dott. Giuseppe Campagna ricercatore di Storia Moderna presso l’Università di Messina terrà una relazione sul tema Mestieri e attività degli Ebrei in Sicilia accompagnata da documentazione fotografica.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

25 minuti ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

54 minuti ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

1 ora ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

1 ora ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

1 ora ago

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

3 ore ago