Palermo

Castello Utveggio si illumina: pronto il progetto di riqualificazione

Castello Utveggio si illumina: è il primo step di un più ampio progetto di riqualificazione che prevede il ripristino funzionale dell’intera struttura: il progetto verrà consegnato il 31 gennaio. Molti e molto intensi sono stati i lavori all’impianto elettrico esterno, realizzati a cura del servizio di ingegneria della Regione. Il Castello, maestoso dall’alto del suo stile liberty, verrà illuminato con luci al led, rigorosamente a basso consumo.

Castello Utveggio si illumina: un po’ di storia

 

Da poco, inoltre, secondo quanto ha dichiarato Tuccio D’Urso, neo custode dell’Utveggio e responsabile dei servizi d’ingegneria della Regione,  sono stati anche finalizzati i lavori di ritrutturazione e di messa in sicurezza del terrazzo e dell’intera struttura del Castello.

Il Castello era spento da giugno del 2016 ma, grazie ad una mobilitazione dei cittadini palermitani, oggi è tornato a illuminare la città.

I lavori del palazzo iniziarano nel 1928 e finirono nel 1933 ma, contrariamente a quanto la posizione della struttura lascerebbe dedurre, il Castello non esercitò mai una funzione militare: dopo l’inaugurazione, infatti, divenne un albergo di lusso e la sua posizione fu La posizione fu scelta per sfruttare l’invidiabile vista sul golfo di Palermo e sull’intera città e, allo stesso tempo, emulare l’hotel Villa Igiea costruito nelle vicinanze.

Oggi il Castello Utveggio, dopo le traversie della seconda guerra mondiale e dopo essere stato un punto di riferimento prima per i fascisti e poi per gli alleati, costituisce certamente un “punto di riferimento paesaggistico” per tutti palermitani, come uno di quei patrimoni, maestosi e solenni, che rendono una città “casa” per i propri abitanti e ospitale per i turisti che la visitano.

La riqualificazione del Castello Utveggio, dunque, è una delle grandi novità del 2018 per la città di Palermo: l’auspicio della rinascita culturale e architettonica di una città che reclama la volontà di esprimere a pieno tutto il proprio potenziale.

Redazione

Recent Posts

Stipendio, la strana circolare: l’aumento c’è, ma non per tutti | 200€ in più a questa categoria di lavoratori

A loro aumenta lo stipendio: ecco quali sono le categorie più fortunate. In seguito alle…

15 minuti ago

Anziana truffata e derubata, la polizia ritrova tutto e lo restituisce

Ieri, la Polizia di Stato di Palermo ha riconsegnato la refurtiva provento di una truffa…

37 minuti ago

Soccorso un turista spagnolo su un sentiero nel versante sud dell’Etna

Su allertamento della Centrale Operativa 118, nella mattina di mercoledì 14 aprile i Tecnici della…

1 ora ago

Ci dispiace, l’importo sarà ridotto | Pensioni, Meloni ammette tutto: a maggio stangata sul cedolino

Quello che sta succedendo non si era mai verificato prima. Se sei anche tu in…

2 ore ago

Voto di scambio e corruzione, arrestato il sindaco di Tremestieri Etneo

CATANIA (ITALPRESS) – Operazione antimafia e anticorruzione “Pandora”. Oltre 100 carabinieri del Comando provinciale di…

2 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 18 aprile

Giornata all’insegna del tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi…

3 ore ago