Canone Rai, c’è l’abolizione totale per tutti gli italiani | Ma devi fare richiesta scritta qui, altrimenti si rinnova in automatico

Rai - fonte_newscinema.it - sicilinews24.it
Rai – fonte_newscinema.it – sicilinews24.it

Il canone Rai verrà definitivamente abolito, non sarai più costretto a pagarlo. Ecco il cambiamento che tutti aspettavano. 

Se anche tu come la maggior parte degli italiani non riesce ad accettare l‘obbligo di pagare il canone Rai, probabilmente questa è una notizia che stavi aspettando da tempo. Esattamente come succede per molti altri argomenti caldi dell’economia italiana, si parla del canone Rai in maniera continua ogni singolo anno.

Siamo mai ridossi nel momento in cui il governo italiano dovrà accettare la nuova legge di bilancio, che andrà ad indicare quelli che sono i progetti per il prossimo anno. Sembra normale a questo punto che si inizia a discutere proprio del canone Rai, ovvero di quella che è comunque una delle tasse più odiate dai cittadini italiani.

La Rai è di proprietà dello Stato italiano e grazie al canone che ognuno di noi paga in annualmente, può finanziare la produzione che fa comporre il palinsesto che viene messo in onda all’interno delle reti di punta.

Per moltissimi anni il canone Rai veniva pagati in maniera annuale, tramite singolo bollettino, successivamente per evitare che non venisse pagato è stato deciso di inserirlo all’interno di quella che è la bolletta per la fornitura elettrica. Una decisione che molti non hanno ancora digerito. Dopo che proprio per quest’anno è stata prevista una diminuzione dell’importo del canone, arriva la notizia più attesa.

Gli importi di esoneri

Attualmente il canone Rai viene ancora pagato all’interno della bolletta della fornitura elettrica. Ma da mesi ormai si discute sulla possibilità che tutto questo possa cambiare. Per quello che riguarda l’importo è passato dai 90 € dello scorso anno, ai 70 di quest’anno.

Importante inoltre ricordare che ci sono persone che possono godere di esonero del pagamento. Ci riferiamo a tutti coloro che sono ultrasettantacinquenni e che possono quindi chiedere l’esame totale del pagamento del canone. Questo ovviamente deve avvenire presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate.

Pagamento canone Rai - fonte_pexels - sicilianews24.it
Pagamento canone Rai – fonte_pexels – sicilianews24.it

Bye bye canone: addio a tutti gli italiani che dichiarano di non avere la tv

Sono molti i cittadini italiani che potranno evitare di provvedere al saldo del canone Rai. Ci si riferisse a tutti i cittadini che non sono non detengono un apparecchio televisivo, ma non sono nemmeno intestatari di un contratto dell’energia elettrica. Per loro è previsto un esonero, a patto che nessuno dei componenti della famiglia detengono apparecchio televisivo.

Per poter godere le suore occorre presentare una dichiarazione sostitutiva che dovrà essere presentata entro tra il 1 luglio e il 31 gennaio dell’anno successivo per l’esonero del pagamento per l’intero anno successivo, ovvero dal 1 febbraio al 30 giugno per l’esonero semestrale.