Canone RAI, aumento vertiginoso: “Dovete pagare 407,35 euro” | Se non lo fate vi beccate pure 600 euro di multa

Donna disperata
Canone RAI, aumento vertiginoso: “Dovete pagare 407,35 euro” | Se non lo fate vi beccate pure 600 euro di multa (sicilianews24.it / pexels)

Un aumento improvviso del canone RAI: non hai scampo, devi sborsare questa cifra

Il canone RAI è un tributo che devono versare tutti i cittadini che possiedono un televisore o un qualsiasi apparecchio in grado di ricevere un segnale televisivo. Questa tassa va versata ogni anno e, considerando che ad oggi circa il 99% degli italiani possiede una televisione, si può stimare che il canone venga versato pressocché da tutti gli italiani.

A partire dal 1° gennaio 2025, il canone RAI è passato dai 70 euro degli ultimi anni a 90 euro. Tale somma, però, potrebbe variare a seconda della frequenza di fatturazione della bolletta di energia elettrica: questa tassa, infatti, rientra in automatico nei versamenti delle bollette della luce da gennaio a ottobre.

A molti italiani, però, proprio in queste ore sta arrivando una batosta inaspettata. Per loro il canone RAI si alza fino a più di 400 euro: ecco perché si trovano una cifra così alta e cosa succede se non la versano.

Canone RAI da più di 400 euro: loro non hanno scampo

Chiunque possieda una struttura ricettiva che abbia uno o più televisori a disposizione dei clienti e degli ospiti deve pagare il cosiddetto canone RAI speciale e questo è del tutto indipendente dalla posizione del televisore: può essercene solo uno, magari in sala colazioni o possono essercene uno per camera che la situazione non cambia.

In merito al prezzo, i Bed&Breakfast per quanto riguarda il canone RAI speciale devono pagare da un minimo di 203,70 euro a un massimo di 407,35 euro. Nel caso in cui si presenti un’autodichiarazione falsa, quindi si dichiari di non possedere alcun televisore a disposizione degli ospiti quando in realtà questo c’è, la multa può andare da un minimo di 200 euro a un massimo di 600 euro.

Coppia davanti alla tv
Canone RAI da più di 400 euro: loro non hanno scampo (sicilianews24.it / pexels)

Come evitare il canone RAI speciale

Per non pagare il canone RAI speciale, l’unica possibilità è che la struttura ricettiva possieda un televisore non a disposizione degli ospiti quindi, ad esempio, nella camera riservata ai gestori. In alternativa, si può scegliere di non usare i televisori ma dei computer: in questo caso, usando il servizio di RaiPlay, si possono guardare i contenuti Rai senza però pagare il canone. In questo caso, però, si perderebbe un po’ di comodità per il cliente, soprattutto se abituato alla vecchia e cara televisione.