Cannoli siciliani light: la ricetta è gustosa senza offendere la tradizione I Molte calorie in meno

Cannoli siciliani - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
Cannoli siciliani – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

La ricetta gustosa con poche calorie dei cannoli siciliani light. Chi lo ha detto che non si possa non rinunciare al gusto anche mangiando sano?

I dolci in genere solo ciò che di più buono ci si possa concedere nel fine pasto, in uno spuntino goloso, a colazione o per la merenda. Ma qualcuno punta il dito contro di loro, troppo calorici, troppo zuccherati, eccessivamente ricchi di grassi, insomma “troppo”.

In un periodo in cui si pone maggiore attenzione alla linea e al mangiar bene, riuscire a trovare un buon compromesso sembra essere la missione da portare a termine. Sì, insomma, va bene mangiar bene e rimanere in forma, ma perchè rinunciare al dessert?

Per fortuna che ci vengono incontro tutte le care food blogger che ci propongono una serie di ricette light ma comunque molto gustose che permettono di godere del buon sapore di un dolcetto, senza troppi sensi di colpa. La parte migliore di tutto questo è che vengono rivisitate anche delle ricette classiche, che tutti conosciamo per essere super caloriche, ma che in alcuni casi si trasformano in extra light.

Ovviamente, complice anche l’azienda alimentare che ci offre una grande vastità di prodotti. Quindi, ecco la ricetta gustosa, ma povera di calorie dei cari cannoli siciliani. 

Gli ingredienti

Il cannolo siciliano è uno dei dolci più classici che si possa mangiare. Le pasticcerie li propongono, nella loro forma classica, ma anche altre varianti che risultano essere estremamente gradevoli al palato. La preparazione inizia della frolla che ricopre la soffice crema. Quello che occorre per la versione light è 300 g di farina, 2 cucchiai di zucchero semolato 140 g di marsala, 2 cucchiaini di cacao amaro, 60 g di burro, 1 pizzico di sale e olio di semi di girasole. Invece per la farcia:

  • 700 g di ricotta vaccina;
  • 260 g di zucchero a vero;
  • arancia candita e cannella q.b..
Cannoli siciliani light - fonte_deposiphotos - sicilianews24.it
Cannoli siciliani light – fonte_deposiphotos – sicilianews24.it

La preparazione

Si inizia quindi preparando la frolla. Unire in una ciotola la farina, il sale e lo zucchero, quindi il cacao, tutto setacciato. aggiunge il burro a cubetti, il marsala e con una forchetta iniziare ad amalgamare il tutto. Lavorare l’impasto su un piano e quando si sarà ottenuto un panetto omogeneo lasciar riposare per circa un’ora coprendolo. Passato tale lasso di tempo, stendere l’impasto creando un disco dallo spessore di 1 mm. Spennellare la superficie con olio di girasole e con un coppapasta ricavarne dei dischi. Avvolgere attorno a un apposito stampo, mettere in una teglia da forno foderata e infornare per circa 15 minuti a 180 gradi.

Intanto si prepara la farcia con la ricotta e lo zucchero a velo e cannella (a gradimento). Amalgamare per ottenere un composto spumoso. Quando la frolla sarà cotta e fredda, si potrà passare alla farcitura aiutandosi con un sac à poche. Guarnire con scorza d’arancia, spolvera con zucchero a velo e gustare.