Una fiorente piazza di spaccio è stata individuata a Caltagirone dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania, nell’ambito di una più ampia strategia di rafforzamento del controllo economico del territorio.
Secondo quanto reso noto, i Finanzieri della Compagnia calatina, durante una campagna straordinaria di pattugliamento nelle principali zone cittadine, hanno effettuato una serie di controlli mirati su giovani frequentatori della periferia di Via Madonna della Via. Alcuni di essi sono stati trovati in possesso di piccole quantità di cocaina, evidentemente destinate a uso personale.
Indagini e appostamenti con telecamere
L’attività ha innescato immediate indagini di polizia giudiziaria, coordinate dalla Procura della Repubblica di Caltagirone. Grazie all’uso di telecamere e a mirate attività di osservazione sul campo, le Fiamme Gialle avrebbero documentato numerose cessioni di sostanze stupefacenti a opera di due soggetti residenti in zona.
Dalle indagini è emerso che la singola dose di cocaina veniva venduta al prezzo di circa 20 euro. L’area di spaccio, secondo quanto riferito, era diventata un punto di riferimento costante per vari acquirenti della zona.
Arresti domiciliari per due caltagironesi
Al termine delle attività investigative, i due soggetti coinvolti – per i quali vige la presunzione di innocenza fino a eventuale condanna definitiva – sono stati denunciati alla Procura del Tribunale di Caltagirone con l’accusa di spaccio di sostanze stupefacenti o psicotrope.
Valutati gli elementi raccolti, il Giudice per le indagini preliminari, su richiesta della Procura, ha ritenuto sussistente un grave quadro indiziario e ha disposto nei confronti dei due indagati la misura cautelare degli arresti domiciliari.
Nella mattinata del 30 luglio 2025, i militari della Compagnia di Caltagirone hanno dato esecuzione al provvedimento del G.I.P., procedendo all’arresto dei due destinatari della misura.

