Busta paga, per questi lavoratori sarà drammatica | A settembre pagheremo per ogni singolo granello di sabbia
A settembre c’è ben poco da gioire, tra spese extra busta paga disastrosa, non sarà di certo un buon rientro per gli italiani.
Settembre è il mese dei nuovi inizia, forse quello che potremmo considerare una sorta di secondo capodanno. Perchè a volte sembra che durante il mese di agosto, o meglio, dell’estate in generale la vita venga messa in una sorta di stand-by, ci si gode le vacanze e il tempo che sembra scorrere un po’ più lento.
Poi c’è settembre, i bambini ricominciano le scuole, si torna a lavoro, si iniziano tanti nuovi progetti che durante tutto l’anno verranno poi realizzati.
Ma cosa succede anche a settembre? Il conto corrente è un po’ più vuoto e la busta paga non è esattamente quella che ci si aspettava. Lo sanno bene i cari partita IVA che per godersi qualche giorno di vacanza devono rinunciare a qualche piccolo introito.
Torniamo però ai dipendenti, per loro il ritorno dalle ferie si traduce in una busta paga un po’ più leggera. Un problema non di poco conto considerando le spese a cui occorrerà far fronte fin dai primi giorni del mese. Quindi cerchiamo di avere una quantificazione specifica di quelli che saranno i nostri introiti a settembre.
Le ferie abbassano la busta paga
La busta paga di agosto che in molti riceveranno nei primi giorni di settembre, rischia di avere qualche euro in meno per via delle ferie. Questo è quello che indica il decreto legislativo n.66 del 2003, il quale ci dice anche che però, l dipendente ha diritto a ferie pagato ogni anno, nella quantità di 4 settimane.
Peccato che la sola certezza di aver diritto alle ferie pagate, non è sufficiente per riuscire ad avere comunque la stessa busta paga, considerando gli innumerevoli fattori che su di essa influiscono e che non competono nel periodo di ferie.
Gli emolumenti accessori abbassano la tua busta paga
Tecnicamente si chiamo emolumenti accessori e in genere spettano solo ed esclusivamente nei giorni in cui effettivamente si presta la propria forza lavora. Sono ovviamente esclusi dal calcolo tutti i componenti di natura occasionale e le maggiorazioni per il lavoro straordinario, ovvero quello notturno (se previsto), o comunque quello dei giorni festivi.
Questo è il motivo per cui la busta paga del tuo mese di ferie potrebbe essere minore di quello che ti aspetti.