Bonus, anticipato il pagamento in Sicilia: l’assegno arriva già questo giovedì | Come controllare sul sito

INPS - fonte_depositphotos - sicilianews24.it
INPS – fonte_depositphotos – sicilianews24.it

Anticipato in Sicilia il Bonus. Alcune persone potranno ricevere l’importo a cui hanno diritto, prima degli altri. Ecco di chi si tratta. 

La crisi economica continua a farsi sentire anche in queste prime settimane del 2024. Sono numerose le famiglie che hanno inoltrato le domande per i bonus a cui possono avere diritto e che stanno aspettando che arrivi il tanto agognato pagamento.

L’INPS come ogni mese, determina quali sono le date in cui i bonus o comunque i pagamenti vengono erogati, da quel momento in avanti parte il conto alla rovescia. Al momento sappiamo che, intorno al 10 del mesi vengono pagate le mensilità Naspi, anche se molto dipende dal momento in cui il cittadino ha provveduto ad inviare la domanda per il sostegno. Fino allo scorso dicembre, invece, per il 27 era previsto l’accredito del Reddito di Cittadinanza.

Invece adesso dal 26 sono previsti i pagamenti ADI. L’assegno di inclusione è la misura di sostegno al reddito che è stata introdotta come alternativa all’RDC a cui abbiamo dovuto imparare a rinunciare.

I pagamenti mensili dell’importo che viene concesso al singolo cittadino avvengono di mese in mese nella data del 26, salvo casi in cui tale giorno capiti in un giorno festivo. In quel caso, il pagamento viene anticipato.

Domanda e requisiti

Tutti coloro che vogliono beneficiare dell’Assegno di inclusione devono presentare domande attraverso il sito ufficiale dell’INPS in maniera telematica. L’ente nazionale ha previsto una specifica pagina in cui inserire la propria domanda e in un secondo momento sottoscrivere il PAD.

A differenza di quello che succedeva con il Reddito di Cittadinanza, per quello che riguarda l’Assegno di inclusione il solo ISEE al di sotto dei 9.360 euro non è sufficiente. All’interno del nucleo devono essere presenti o componenti ultra 60enni, minorenni, ovvero persone disabili. Solo in questo caso il sostegno verrà riconosciuto.

Bonus - fonte_corporate - sicilianews24.it
Bonus – fonte_corporate – sicilianews24.it

Chi riceverà prima il pagamento

Una fascia della popolazione riceverà il pagamento prima degli altri. Il primo pagamento dell’ADI è avvenuto il 26 gennaio. Per il 15 di Febbraio, invece, è previsto il pagamento per coloro che hanno presentato domanda tra il 7 gennaio e il 31, ovvero, coloro che si sono visti respingere la prima domanda ha provveduto ad inoltre una seconda domanda.

Per tutti gli altri, invece, il pagamento è previsto regolarmente per il 26 di febbraio. Nei prossimi giorni, quindi, si avranno le lavorazioni delle domande presentate.