Bolletta luce & gas, altro che bonus sociale: questo utente si è accorto della MAGAGNA | Non ci tocca neanche 1 centesimo
Una pessima notizia per gli italiani: era tutta una bufala, nessun bonus per loro
Non sono mesi facili, per gli italiani. A partire dal 2020, a causa della pandemia, molti beni di prima necessità sono schizzati di prezzo e questo ha coinvolto anche le bollette relative alle utenze domestiche quindi luce e gas, indispensabili per tutti.
La situazione è poi ulteriormente peggiorata con lo scoppio della guerra tra Russia e Ucraina e, successivamente, di quella tra Israele e Palestina. Sebbene oggi i livelli massimi toccati qualche anno fa sono ormai un lontano ricordo, la benzina, la spesa alimentare e anche le bollette continuano ad avere prezzi molto alti.
Dall’altro lato, le famiglie però hanno sempre le medesime entrate economiche poiché gli stipendi non sono aumentati contestualmente: questo, quindi, ha favorito una sempre più diffusa povertà. Oggi purtroppo non abbiamo alcuna buona notizia, perché si è scoperto che anche il bonus sociale consiste in un nonnulla.
Che fregatura il bonus sociale
Il bonus sociale, aiuto economico riconosciuto alle famiglie che versano in uno stato di disagio economico accertato tramite ISEE, si riferisce alle bollette di luce, gas e acqua e viene riconosciuto in maniera automatica dall’Arera, quindi non si deve presentare alcuna domanda. Per averlo è necessario avere l’Isee aggiornato al 2024 e questo dev’essere massimo di 9530 euro. Nelle famiglie con almeno 4 figli, però, il tetto di Isee massimo sale a 20mila euro. Per riceverlo è necessario inoltre che le bollette siano intestate a uno dei componenti del nucleo famigliare Isee ed è proprio qui che si incista il problema.
Il bonus sociale, infatti, viene riconosciuto solo ed unicamente ai cittadini che rispettano i requisiti e che sono titolari di un contratto di fornitura, quindi che risiedono in una casa di loro proprietà. Se si è in affitto e, quindi, le bollette sono intestate al proprietario dell’appartamento ma vengono pagate dalla famiglia che vi abita, non vi è alcuna possibilità di ricevere il bonus.
A quanto ammonta il bonus
Per capire a quanto ammonta il bonus sociale è necessario considerare alcuni parametri come il numero di componenti del nucleo famigliare Isee, la categoria d’uso associata alla fornitura agevolata e la zona climatica in cui essa è collocata. Sul sito di Arera, comunque, sono disponibili le tariffe riconosciute ai beneficiari nel secondo trimestre di quest’anno.