Bolletta, ci sono buone notizie: Meloni azzera l’importo di settembre | Ecco a chi tocca la ‘grazia’

Bolletta energia elettrica - fonte_web - sicilianews24.it
Bolletta – fonte_web – sicilianews24.it

Giorgia Meloni azzera il costo della bolletta a partire da settembre. Ecco chi sono coloro che riceveranno la grazia proprio nei prossimi giorni. 

Una buona notizia proprio adesso che si sta per tornare dalle vacanze. Settembre arriva e porta con se anche un po’ di risparmio per le famiglie italiane che tanto hanno sofferto dell’aumento dei prezzi di questi ultimi mesi.

Quello che si legge nelle ultime ore è che il prezzo del gas in Europa sta per ridursi in maniera consistente. Ricordiamo che gli scorsi mesi si sono contraddistinti per quelli che sono stati dei flussi in aumento, che hanno fatto preoccupare proprio tutti.

Il timore nelle scorse settimane era veramente molto alto per via del possibile blocco nell’approvvigionamento della materia prima. Sappiamo bene che la situazione geopolitica di questi ultimi mesi ha influito notevolmente su quello che è il mercato del gas e in diversi casi ci si è trovati molto vicino alla possibilità di non riuscire ad averne la quantità di cui si ha bisogno.

Attualmente però sembra proprio che l’allerta sia ormai terminata e quindi ecco che sembra esserci uno spiraglio molto interessante, il prezzo non solo non dovrebbe piacere salire, ma potrebbe tornare a scendere.

L’Europa resta comunque in una posizione di svantaggio

Nonostante nelle ultime settimane la tendenza sembra essere cambiata, attualmente l’Europa è ancora discretamente esposta alla possibilità di non avere un’approvvigionamento sufficiente per quello che riguarda il gas.

Purtroppo la verità attualmente è che l’Europa è ancora estremamente vulnerabile. Questo vuol dire, sostanzialmente, che qualsiasi fattore di shock potrebbe influire sull’andamento dei mercati, quindi fare in modo che venga messo a repentaglio il flusso di gas in alcuni degli stati. Nonostante ciò le previsioni continuano ad essere delle migliori, ecco cosa succede nello specifico.

Gas - fonte_pexels - sicilianews24.it
Gas – fonte_pexels – sicilianews24.it

Un prezzo finalmente in discesa

Quindi il costo del gas dovrebbe essere in netta discesa. Le previsioni per il prossimo mese sono attualmente ottimistiche. Questo vuol dire che, per il momento è possibile affermare che il flusso di gas dall’Ucraina sarà comunque costante.

Quello che attualmente preoccupa sono le tensioni geopolitiche in Medio Oriente che potrebbe incidere nuovamente sul prezzo del gas. Ovviamente la riduzione andrà a compensare l’aumento del 9% avuta ad agosto. L’Europa resta forte delle importanti scorte di cui può beneficiare.