Lo storico mister di Bobo Vieri l’ha saputo per caso: “cancro terminale al pancreas” | Gli rimangono poche settimane di vita
Non poteva esserci notizia peggiore: Bobo Vieri non ha parole
È uno degli attaccanti più forti della storia del calcio, Bobo Vieri. Nato a Bologna nel 1973, ha militato in molti club tra cui l’Inter, la Juventus, l’Atalanta ed anche il Milan. Importante la sua partecipazione anche nella rosa della nazionale italiana, con la quale ha totalizzato49 presenze e 23 goal.
Sebbene da qualche anno non giochi più, Bobo Vieri è comunque sempre presente nel mondo del calcio e dello sport. Per qualche anno ha commentato le partite di Serie A su Paramount + e su DAZN, mentre in occasione dei Mondiali in Qatar ha svolto il ruolo di opinionista su Rai1 per Il circolo dei mondiali.
Di recente, però, una notizia tremenda ha spezzato il suo ormai leggendario ottimismo e la sua serenità così contagiosa. Non poteva esserci diagnosi peggiore: cosa è successo.
Bobo Vieri piange per il suo allenatore
Tra il 1998 e il 1999, Christian Vieri ha giocato nella Lazio. Ad allenarlo c’era Sven Goran Eriksson, classe 1948, grande allenatore di calcio e dirigente sportivo svedese. Nel 2001 la sua lunga carriera è stata addirittura coronata dall’incarico di commissario tecnico della nazionale inglese, ruolo che ha ricoperto fino al 2006, mentre ai Mondiali 2010 ha seguito la Costa d’Avorio. A gennaio di quest’anno, però, l’amato allenatore ha annunciato al mondo una delle notizie più brutte che si possano dare: durante un’intervista per SR P1, un’emittente radiofonica svedese, ha detto di avere un tumore al pancreas in fase terminale ed ha rivelato di avere al massimo un anno di vita.
Amazon Prime Video, quindi, ha voluto omaggiare il grande allenatore con un documentario che lo vede al centro, intitolato proprio Sven. Qui si vede Erikksen, con una serenità disarmante, descrivere la sua vita come bella e positiva, vissuta appieno e senza paure. “Non dispiacetevi, sorridete. Grazie di tutto, allenatori, giocatori, il pubblico, è stato fantastico. Prendetevi cura di voi stessi e prendetevi cura della vostra vita. E vivetela. Ciao”, racconta l’allenatore.
L’omaggio dei suoi club
Quando ha rivelato al mondo di avere un cancro al pancreas in fase terminale, i club che ha allenato l’hanno voluto subito omaggiare, per dargli forza e soprattutto per ringraziarlo. Subito dopo la notizia, è stato lui stesso a voler far visita a tutte le squadre che l’hanno accolto nella sua lunga carriera, dalla Lazio alla Sampdoria.
Inoltre, poiché Erikssen aveva rivelato una volta che il suo sogno nel cassetto era quello di riuscire ad allenare il Liverpool anche solo per una partita, di fatto i Reds l’hanno accontentato e, nella partita di beneficenza contro l’Ajax, l’hanno invitato sulla loro panchina.