Bimbo di nove mesi ustionato dal caffè caldo, ricoverato al Cannizzaro di Catania

Momenti di paura a Floridia, nel Siracusano, dove un bambino di appena nove mesi è rimasto ustionato in un incidente domestico. Il piccolo è stato trasferito d’urgenza all’ospedale Cannizzaro di Catania, dove si trova ricoverato nel reparto di Terapia semi intensiva.

Secondo una prima ricostruzione, le ustioni sarebbero state provocate dal rovesciamento accidentale di una tazza di caffè caldo. Il liquido avrebbe colpito il bambino causandogli ferite di primo e secondo grado su una superficie inferiore al dieci per cento del corpo.

Il trasferimento in elisoccorso

Dopo l’allarme, sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che hanno prestato le prime cure al piccolo. Considerata la necessità di un trattamento specialistico, è stato disposto il trasferimento con l’elisoccorso al Centro Grandi Ustionati dell’ospedale Cannizzaro di Catania.

Una volta giunto nella struttura sanitaria, il bambino è stato sottoposto alle medicazioni necessarie e preso in carico dall’équipe medica specializzata.

Condizioni stabili, ricovero precauzionale

Le condizioni del piccolo non sarebbero considerate gravi. Nonostante ciò, i medici hanno deciso di trattenerlo in ospedale per un ricovero precauzionale, così da monitorare l’evoluzione delle ustioni e verificare la risposta alle cure.

Il bambino resta sotto osservazione nel reparto di Terapia semi intensiva, mentre la famiglia segue con apprensione il decorso clinico, che al momento non desta particolari preoccupazioni.

Redazione: