Cronaca

Biglietto integrato Amat-Trenitalia, come cambia la mobilità a Palermo

Biglietto integrato Amat-Trenitalia. L’annuncio era atteso da ormai da qualche settima, e finalmente questa mattina è stata presentata la nuova convenzione tra l’azienda dei trasporti palermitana e Trenitalia. L’accordo prevede l’introduzione di un biglietto giornaliero integrato che permetterà di facilitare gli spostamenti nel territorio per turisti e cittadini.

Biglietto integrato Amat-Trenitalia, ticket da 5 euro e 50 centesimi per muoversi liberamente a Palermo

La nuova formula è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa a Palazzo Orleans. Il ticket potrà essere utilizzato su tutti i mezzi di trasporto pubblico del capoluogo siciliano, quindi bus, tram e treni. Il costo per il biglietto giornaliero è di 5,50 euro, mentre i bambini fino a undici anni accompagnati da un genitore potranno viaggiare gratuitamente.

Ha partecipato all’incontro con i giornalisti il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci, che ha dichiarato: “L’esigenza è quella di facilitare il passeggero, di incoraggiarlo ad utilizzare i mezzi pubblici anche per decongestionare il traffico nelle grandi città e nelle adiacenze. Quindi un biglietto unico per il treno, per il tram e per l’autobus. Ci sembra una soluzione certamente non nuova nel contesto d’Italia ma nuova per la Sicilia”.

L’iniziativa verrà proposta anche a Catania e Messina

Entusiasta della novità anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando: “Grazie alla collaborazione tra Comune di Palermo, Regione Siciliana, Amat e Trenitalia possiamo riprendere con più forza e in maniera innovativa il tema della mobilità sostenibile. Un altro contributo alla visione che a Palermo stiamo portando avanti da anni. L’iniziativa conferma il ruolo dell’Amat come azienda leader nel trasporto pubblico in Sicilia”.

Il nuovo biglietto giornaliero verrà introdotto in forma sperimentale a Palermo, per poi essere proposto anche a Catania e Messina.

Durante la conferenza stampa è stato annunciato anche il collegamento diretto via treno tra l’aeroporto Falcone Borsellino e Cefalù. Il treno, che verrà avviato a metà luglio, collegherà la meta turistica con lo scalo palermitano evitando di fermarsi in città.

Antonino Clemente

Recent Posts

La catanese Rob è la vincitrice di X Factor 2025: cosa sappiamo di lei

Rob, della squadra di Paola Iezzi, si aggiudica la vittoria nella finalissima di X Factor…

42 minuti ago

Meteo Sicilia di sabato 6 e domenica 7 dicembre

Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…

2 ore ago

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

2 ore ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

3 ore ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

3 ore ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

3 ore ago