Banconote, ci risiamo: dall’1 settembre queste spariranno per sempre | Non saranno più utilizzabili
Dal 1 settembre ci saranno banconote che non potranno più essere utilizzate, ecco quali sono e cosa sapere a riguardo.
Non vorremmo fare del sarcasmo, ma, ad avercene di banconote, sarebbe anche interessante capire quali e perchè verranno dichiarate fuorilegge. Questo è quello che succederà a breve, proprio dal 1 settembre. Mese del ritorno dalle lunghe vacanze e da tutto ciò che ha caratterizzato i lunghi giorni di caldo afoso.
Come spesso succede, anche questa volta settembre porterà con se una serie di novità che ovviamente è importante conoscere per evitare che si possa essere in una qualche misura sanzionati. A parlare chiaramente sono le regole specifiche a riguardo.
Proprio dal primo giorno di settembre ci saranno alcune banconote che non potranno più essere utilizzate, si tratta di una regola che probabilmente in pochi conoscevano fino ad oggi, ma nel caso in cui si avesse dei problemi si può sempre chiedere il cambio presso gli enti bancari.
Ma cerchiamo di comprendere, in maniera specifica quali saranno effettivamente le banconote che non potranno più essere utilizzate, per evitare di commettere errori che potremmo definire grossolani. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo e attenzione se hai queste banconote nel portafoglio.
I soldi che non saranno più validi
Quindi ci saranno delle banconote che non saranno più valide. Può capitare di ricevere delle banconote che sono scritte o disegnate, in questi specifici casi si ha sempre la preoccupazione che non si possano riutilizzare. A chiarire il dilemma ci pensa la Banca Centrale Europea, proprio l’ente ha indicato come le banconote danneggiate o comunque scarabocchiate è possibile chiederne il cambio.
Questo non è indispensabile se il danneggiamento è minimo. Diverso il discorso in altri specifici casi, in cui le banconote non possono essere proprio più utilizzate in alcun modo.
Cosa sapere a riguardo
Se sulle banconote sono presenti scritte molto grandi o delle bestemmie e ingiurie, allora esse non possono essere in alcun modo utilizzate. Questo è quello che in molti dovrebbero sapere e che forse ancora non conoscevano.
Lo stesso vale per le banconote molto danneggiate, in questi specifici casi non può più esservi utilizzo. A dirlo la stessa Banca Centrale Europea che detta le linee guida a riguardo.