Top News

Banche, ricerca SWG-UBI: aziende italiane chiedono sistema plurale

MILANO (ITALPRESS) – Le aziende italiane preferiscono un sistema bancario plurale che vede nell’assetto concorrenziale un valore fondamentale per garantire maggiori opportunita’ in termini di accesso al credito, costi e velocita’ di risposta. A confermarlo e’ una ricerca di Swg commissionata da Ubi Banca, condotta su un migliaio di aziende italiane di tutte le dimensioni.
Se da un lato eventuali processi di aggregazione tra soggetti bancari potrebbero portare – secondo l’opinione di poco meno del 60% delle imprese interpellate – a un miglioramento del grado di efficienza delle banche e stabilita’ del sistema creditizio in generale, dall’altro il 74% delle Pmi del campione intervistato ritiene preferibile avere piu’ banche a disposizione per le necessita’ legate alla propria attivita’. Una percentuale che sale all’87% nelle grandi aziende e che invece scende al 54% tra le micro imprese.
La quasi totalita’ delle aziende italiane (il 91% delle grandi e l’86% delle medio piccole) ritiene che una maggiore concorrenza bancaria sia necessaria per consentire alle imprese di avere maggiore facilita’ di accesso al credito e diversificare il rischio di credito. La concorrenza, per la stragrande maggioranza degli interpellati, permette la comparabilita’ fra prodotti e condizioni offerti dagli intermediari, consentendo anche alle imprese di operare scelte consapevoli.
Quanto invece alla concentrazione del settore, per il 67% delle grandi aziende la presenza di pochi e grandissimi gruppi in Italia rafforzerebbe la stabilita’ del nostro sistema bancario, dando anche alle imprese maggiore sicurezza. La pensano allo stesso modo il 57% delle pmi e il 56% delle micro imprese del campione. Per il 66% delle grandi aziende, la presenza di pochi e grandissimi gruppi consentirebbe di efficientare e ridurre i costi anche per le imprese.
Infine, il 64% delle Pmi interpellate ritiene la solidita’ un criterio molto importante, percentuale che scende al 57% per le micro imprese e al 54% per le grandi.
(ITALPRESS).
trl/abr/red
22-Giu-20 14:44

Redazione

Recent Posts

Meloni e Salvini dicono SI: 500 euro per tutti coloro che fanno questi lavori | Ma c’è il trappolone

Arrivano 500 euro a tutti questi lavoratori, ma c'è un tranello: di cosa si tratta.…

1 ora ago

Cerchi il posto fisso? C’è una svolta inattesa: ABOLITO il diploma per entrare | Tutti i comuni italiani cercano questa figura senza concorso

Per poter iniziare a lavorare non devi nemmeno superare il concorso. Da questo momento in…

11 ore ago

Eseguito un prelievo multiorgano all’Arnas Garibaldi di Catania

CATANIA (ITALPRESS) – Eseguito un prelievo multiorgano da donatore deceduto per morte cerebrale presso la…

12 ore ago

Fisco, ti stanno per mangiare tutto lo stipendio: colpa della scadenza non rispettata | In pochissimi hanno provveduto

Da questo momento in poi devi pagare l'IMU anche se non ne hai alcun obbligo.…

13 ore ago

Sanità, con i nuovi contratti rischio decadenza già dopo un anno per i manager

Monitoraggio trimestrale e verifica annuale degli obiettivi relativi all’abbattimento delle liste d’attesa: i nuovi manager…

14 ore ago

Ospedale Cervello di Palermo, il pronto soccorso non sarà chiuso

Non è prevista la chiusura del pronto soccorso dell’ospedale Cervello di Palermo, né il suo…

15 ore ago