Artisti di strada, spunta il murales “che urla” | Uno spettacolo imperdibile se vivi a Palermo

Murales a Palermo - sicilianews24.it
Murales a Palermo – sicilianews24.it – Fonte: Depositphotos

Artisti di strada a Palermo inaugurano un murales con un profondo significato alle spalle. Un lavoro che è uno spettacolo veramente imperdibile per tutti. 

Palermo è una delle città più belle della nostra Italia. Una città ricca di storia, di arte, di tradizione. La Sicilia esprime in Palermo e in tutte le sue città l’anima più profonda che essa stessa mostra con estrema forza. Una forza che si nota anche nelle piccole cose, nell’arte di strada, ad esempio.

Palermo non è solo monumenti e chiese e non è nemmeno solo arancine, anzi. Palermo è la patria della più bella arte di strada che l’Italia possa vantare. Perché l’arte di strada non è vandalismo, ma è molto di più, è espressione di un’idea, di in sentimento o di un risentimento forte, che non è possibile chiudere all’interno di una cornice.

Una città viva quella palermitana, grazie alla sua tradizione, ai suoi cittadini e a tutto ciò che meraviglia l’occhio di ogni avventore in tutti gli angoli della città. Non mancano video e documentari in merito, come quello di Carmelo di Salvo, con il suo Street Art a Palermo.

A breve un nuovo murales verrà inaugurato e il suo significato è profondo e pesante da sorreggere anche per un muro.

A Palermo il nuovo murale che “urla”

Un muro completamente rosa e una bomboletta rossa hanno dato vita a un opera di denuncia sociale. La si può ammirare in Via Pietragrossa 65 e il suo compito è quello di lanciare un messaggio. Questo arriva forte e chiaro, come un pugno nello stomaco di tutti coloro che si fermano a guardare questa opera e che ne leggono il significato.

Un vestito rosso e un paio di scarpe rosse, un’opera di denuncia contro per tutte le donne che sono state violentate, picchiate, addirittura uccise. Arriva proprio adesso che si parla tanto di femminicidio, che si cerca di accendere la luce su uno dei peggiori reati che si possano commettere.

Ti rissi no - sicilianews24.it
Ti rissi no – sicilianews24.it – Fonte: Web

“Ti rissi no”, il murales di denuncia

“Ti rissi no”, questo è il titolo del murales che urla giustizia per tutte le donne che sono state vittima di violenza. “Pensiamo sia estremamente significativo veicolare messaggi attraverso l’arte e le opere di riqualificazione urbana che valorizzino spazi urbani periferici“: queste le parole di Daniele Tumminello riportare da blogsicilia.it. Un contributo importante a una causa importante come quella della violenza sulle donne.

Il segno di come l’arte si possa mettere al servizio di tutte le persone e della società, toccando da vicino argomenti spesso scomodi da trattare, insidiosi. Un urlo, l’urlo di tutte quelle donne che cercano ancora giustizia.