Categories: PoliticaUncategorized

Ars ultima seduta due provvedimenti approvati per gli enti dell’ex Tabella H e l’antiparentopoli

Ultimo giorno di lavori a sala d’Ercole a Palazzo dei Normanni. Sono stati votati due provvedimenti: uno che approva la legge che manda in soffitta la Tabella H e il cosiddetto ddl ‘Antiparentopoli’. Ma ad animare la seduta c’è stato un duuro botta e risposta tra il presidente della Regione, Rosario Crocetta, e il capogruppo del Movimento 5 Stelle, Giancarlo Cancelleri.
“Aspetto ancora le scuse da parte sua, Governatore, per le sue dichiarazioni sul mio datore di lavoro”, ha esordito il capogruppo dei grillini, facendo riferimento ad un episodio avvenuto durante la campagna elettorale per le Regionali. Poi Cancelleri ha bacchettato il Presidente della Regione che aveva parlato della possibilita’ di infiltrazioni mafiose nelle proteste anti Muos a Niscemi: “Alle manifestazioni – ha commentato – partecipano scout, mamme e non mafiosi”.
Immediata la replica di Crocetta: “Trovavo singolare, e lo ribadisco, che una persona come il suo datore di lavoro, avesse piu’ volte difeso il mafioso Di Vincenzo senza subire alcuna censura da parte sua. La mia – ha spiegato Crocetta – era un’analisi politica”. Il Governatore ha poi riconfermato le sue posizioni sulle proteste anti Muos: “Dentro quel corteo c’erano soggetti legati alla criminalita’ di Niscemi, a cui sono stati revocati appalti da parte della Marina Usa, e mi riferisco alla ditta Piazza di Niscemi”.
L’acceso confronto in Aula tra l’esponente grillino ed il Governatore non si e’ esaurito. Cancelleri e’ tornato anche sulle recenti accuse rivolte da Confindustria Sicilia nei confronti dell’Ars, “a cui il Governatore – ha detto – non ha risposto”.
Secca la replica di Crocetta: “Non rispondo delle accuse di Confindustria. Non ritengo, che il Parlamento sia mafioso. Non mi sento di escludere che ci possono essere mafiosi, ci sono denuncen che sono di competenza dell’autorita’ giudiziaria. Se ci sono o non ci sono collusioni con la mafia lo stabilisce la magistratura”.
Poi, sempre Cancelleri ha chiesto polemicamente al Governatore:”Presidente quanto guadagna? Le nostre buste paga sono ridotte del 50%. Gli unici a dimezzarci lo stipendio siamo stati noi grillini.
Lei dagli studi televisivi ha lanciato solo slogan”. Ed il Governatore ha tagliato corto: “Quello che io dichiaro in tv non
attiene al dibattito parlamentare di oggi”.
Fuori dall’aula Crocetta ha dichiarato di guadagnare 5.500 mila euro e 4 mila per le indennità per i portaborse. “Chi vuole presentare un disegno di legge per ridurre le indennità ai deputati per me lo può fare. I grillini non hanno presentato nessuna prosta di legge in questo senso”.

Silvia Iacono

Recent Posts

Meloni “L’Italia non è più fanalino di coda”

“L’Italia, pur in una situazione esplosiva, sta facendo meglio di altri Paesi europei, non è…

1 minuto ago

Bollette, hai conservato quelle del 2023? | Lo Stato ti riempie di soldi: basta caricarle su questo sito

Se carichi le bollette del 2023 su questo sito, recupererai tutti i soldi spesi. I…

1 ora ago

Ci faranno pagare anche la monnezza per strada | TARI, aumento storico: la voce assurda sulla bolletta

Quello che sta succedendo ha dell'incredibile. Purtroppo il salasso è dietro l'angolo: tutti pronti a…

11 ore ago

L’FBI usa questo test visivo per incastrare i sociopatici | Hai il coraggio di farlo? Dipende da cosa vedi tra le righe

Osserva questa immagine e prova a trovare l'animale nascosto in pochi secondi. Sono in pochi…

13 ore ago

Medio Oriente, Tajani “Obiettivo del G7 è de-escalation”

CAPRI (ITALPRESS) – “Abbiamo deciso di affrontare subito la questione Israele-Iran. Ho voluto che ci…

15 ore ago

Israele lancia attacco contro l’Iran, colpita Ishafan. Teheran “Nessun danno”

ROMA (ITALPRESS) – L’aeronautica israeliana ha annunciato di aver effettuato un raid su Isfahan. Una…

15 ore ago