Trapani

Appello di Donato (Lega): “Speranza riapra punto nascite Pantelleria”

Appello di Donato (Lega). “Finalmente sono stati accolti gli appelli che ho lanciato nelle scorse settimane, per la riapertura del punto nascita di Pantelleria. Ringrazio il Presidente della Regione siciliana e tutto il governo regionale, per aver dato seguito alle mie denunce sulla gravissima carenza sanitaria in cui vivono gli abitanti di Pantelleria e, in particolare, le donne in gravidanza, costrette a trasferirsi in terraferma per le visite di controllo e per partorire, con gravi rischi per le stesse ed i nascituri in caso di emergenze improvvise e difficoltà o ritardi nel collegamento tramite elisoccorso con gli ospedali disponibili”.

Appello di Donato (Lega), le donne in gravidanza sono costrette a trasferirsi in terraferma per le visite di controllo e per partorire

È quanto afferma l’europarlamentare Francesca Donato (Lega), manifestando apprezzamento per la richiesta avanzata dal governo Musumeci al Ministero della Salute, rivolta ad ottenere una deroga alla normativa vigente per consentire la riapertura del punto nascita di Pantelleria.

“Già il 5 marzo scorso mi ero interessata alla questione chiedendo, in una lettera inviata al ministro della Salute, Roberto Speranza, che fossero avviati tutti gli atti necessari per consentire al più presto il ripristino del centro e dei suoi servizi”.

“A seguito dell’intervento anche del presidente Musumeci, mi auguro che il Ministro Speranza conceda in tempi brevissimi la deroga, consentendo la riapertura immediata del punto nascite di Pantelleria, così da riaffermare – ha concluso l’europarlamentare – quel diritto alla salute per le famiglie pantesche, fino ad oggi colpevolmente ignorato e violato”.

“Auspico infine, che la Regione e il Ministro si attivino prontamente anche per aprire i punti nascita oggi assenti nelle Isole di Lampedusa e Lipari, evitando un’ingiustificabile disparità di trattamento a danno delle donne e delle famiglie”.

Redazione

Recent Posts

L’8 maggio al Teatro Ariston a Trapani “La casa di Bernalda Alba”. Regia di Pietro Indelicato

Mancano pochi giorni al debutto al Teatro Ariston, a Trapani, dello spettacolo “La casa di…

3 ore ago

“I tre appuntamenti” di Antonio Borsa, un romanzo d’amore e di amicizia

Lo scrittore Antonio Borsa ha da poco pubblicato, il suo romanzo “I tre appuntamenti”, casa…

3 ore ago

Sinner si ritira da madrid per colpa dell’anca, Alcaraz out

MADRID (SPAGNA) (ITALPRESS) – Jannik Sinner non scenderà in campo giovedì contro il canadese Felix…

3 ore ago

Ci dispiace per l’errore di comunicazione | INPS, il bonus è da restituire: questi contribuenti sono nel panico

Adesso devi restituire di nuovo tutto quello che ti hanno dato. Ti chiedono di nuovo…

4 ore ago

È il primo concorso per questo lavoro del futuro: basta un diploma qualsiasi e la mente aperta | Stipendio da sogno

Possibilità di lavoro in una delle istituzioni di maggiore spicco della nostra Italia. Non lasciarti…

14 ore ago

Palermo imbarazzante, la Serie A è un miraggio

Non è tanto la sconfitta ma il percorso. Non è tanto il gioco incomprensibile o…

15 ore ago