Cronaca

Amap, parte il piano di assunzioni: oggi entrano in servizio 51 lavoratori, procedure avviate per altre 88 unità

Entreranno oggi in servizio i 51 vincitori delle selezioni avviate da Amap per adeguare la propria pianta organica agli obiettivi indicati dall’Amministratore Unico, Giovanni Sciortino, nel Piano Industriale dell’azienda. Si tratta di 16 addetti alla conduzione e manutenzione di impianti di depurazione e potabilizzazione e di 35 addetti alla distribuzione e alla manutenzione delle reti idriche. I 51 lavoratori sono stati assunti con contratto a tempo pieno e indeterminato.
Dopo la specifica formazione, sia in tema di sicurezza sul lavoro che di addestramento alle mansioni, i neo assunti saranno destinati agli impianti e alle infrastrutture aziendali.
“Era un obiettivo dichiarato – dice Giovanni Sciortino – quello di dotare l’azienda di un organico societario adeguato alle esigenze presenti e future e di ampliare il quadro delle risorse umane di professionalità capaci di rispondere positivamente ai nuovi fabbisogni di Amap. Ciò per garantire la piena funzionalità a regime in termini di servizi, anche in vista della presa in carico entro la fine del 2026 di altri 10 Comuni della Provincia di Palermo”.
Il nuovo modello organizzativo, derivato dal Piano dei Fabbisogni di Amap, integra nei tempi previsti l’attuale organico entro i limiti numerici, di qualifiche e di sostenibilità di costo indicati nel Piano Industriale, tenendo conto della gestione delle opere finanziate dal PNRR quali il potabilizzatore della sorgente di Presidiana a Cefalù, l’ampliamento e la ristrutturazione del potabilizzatore Cicale di Partinico e la realizzazione delle nuove sottoreti idriche del comprensorio Romagnolo, Giardini Bonagia.
Ma sono all’orizzonte altre assunzioni per la gestione delle opere finanziate dalla Cabina di Regia della Regione Siciliana, una su tutte il progetto di utilizzo delle acque del fiume Oreto. Si prevede l’ingresso in organico di ulteriori 65 lavoratori addetti alla manutenzione e alla distribuzione nel settore delle reti idriche. E un ulteriore investimento sarà effettuato per l’assunzione di altre 18 unità lavorative destinate alla manutenzione degli impianti depurazione. Infine, si stanno espletando le procedure relative all’assunzione di 5 elettricisti e 2 autisti di automezzi pesanti.
“Con questo piano – conclude Sciortino- non solo assicureremo nuova occupazione, ma raggiungeremo anche l’obiettivo indicato dall’Amministrazione Comunale di procedere alle assunzioni eliminando l’anomalia, piuttosto gravosa in termini di bilancio, del ricorso alle società interinali”.

Redazione

Recent Posts

L’Ebu ammette Israele all’Eurovision 2026: Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Spagna boicottano la competizione

Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…

18 minuti ago

Messina, ex primario ai domiciliari: presunte tangenti, truffe e abusi nella Sanità

Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…

26 minuti ago

Porto di Palermo, raffica di sanzioni: irregolarità su IMU, assicurazioni e concessioni

Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…

36 minuti ago

#wallofsounds 2025 festival la VII edizione dal titolo “territorium/territori” parte il 6 dicembre

La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…

50 minuti ago

Allerta terremoto in Sicilia: fate molta attenzione cittadini | L’allarme

Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…

3 ore ago

Questo borgo siciliano diventa magico a Natale: arrivano da tutta Italia per visitarlo

Il borgo dei presepi, la magia del Natale tra vicoli e luminarie: presepi ovunque, mercatini…

13 ore ago