Agrigento, Provincia di Agrigento: Un impegno lungo un anno per il rispetto, la tutela e la valorizzazione dell’ambiente

Provincia Agrigento

Agrigento, 12 dicembre 2011Un anno carico di impegni per il settore Ambiente della Provincia Regionale di Agrigento che registra, in questi giorni, i numerosi traguardi raggiunti. Grazie all’impulso dato dal Presidente Eugenio D’Orsi, sono stati svolti e conclusi dal settore. importanti progetti riv…

Provincia Agrigento

Agrigento, 12 dicembre 2011Un anno carico di impegni per il settore Ambiente della Provincia Regionale di Agrigento che registra, in questi giorni, i numerosi traguardi raggiunti. Grazie all’impulso dato dal Presidente Eugenio D’Orsi, sono stati svolti e conclusi dal settore. importanti progetti rivolti alla tutela, salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente. Tra i tanti, occorre sottolineare i progetti finanziati dall’Unione Province Italiane: “Il Verde e il Blue”, per giovani in età universitaria (in partnership con le Province di Palermo, Trapani e Messina), “Climaction”, con la Provincia di Lecce e Legambiente. Portato a termine anche il progetto “Ambiente e Natura”, finalizzato alla sensibilizzazione delle giovani generazioni sull’importanza della natura e alla conoscenza del Giardino Botanico della Provincia Regionale, che ha fatto registrare, inoltre, una notevole intensificazione delle visite da parte delle scuole di ogni ordine e grado. Riguardo allo stesso Giardino, è stata completata la messa a dimora di un cospicuo numero di piante provenienti da un vivaio in dismissione, che hanno arricchito il patrimonio vegetale di questa importante struttura.La Provincia Regionale di Agrigento, inoltre, ha firmato I’APQ con l’Assessorato Regionale al Territorio e Ambiente per la realizzazione di infrastrutture nelle riserve naturali Torre Salsa, gestita dal WWF, Maccalube di Aragona, Grotte di Sant’Angelo Muxaro e Isola di Lampedusa, gestite da Legambiente, con l’assenso e la piena collaborazione degli stessi enti gestori beneficiari dei finanziamenti regionali che ammontano a 2 milioni 345.500 euro. I relativi progetti saranno redatti dallo staff tecnico interno dell’Assessorato Provinciale Territorio e Ambiente (composto da ingegneri, architetti, geologi, agronomi e geometri), che curerà anche la gestione e l’affidamento dei lavori.Nell’ambito del P0 Italia-Malta 2007-2013, la Provincia Regionale di Agrigento, insieme alle Province di Caltanissetta, Ragusa, Siracusa e Trapani, in partenariato con le autorità maltesi, mediante l’azione del Servizio Politiche Comunitarie, ha presentato 3 importanti idee progetto per complessivi € 7.500.000,00, e aventi come obiettivi una migliore sostenibilità ambientale delle attività produttive e dei consumi. Sono stati inoltre approvati, nell’ambito del P0 Italia Malta 2007- 2013, i progetti SIBIT (Provincia capofila) e RESI (partner).Intensa anche l’attività dell’Ufficio di Protezione Civile, soprattutto in occasione di importanti manifestazioni come “Sùsiti” e “0 Scià” a Lampedusa e “Giovaninfesta” a Casteltermini, con il supporto tecnico e logistico alle attività di protezione civile dei Comuni. L’Ufficio ha inoltre avviato alcuni importanti corsi di formazione per operatori e volontari delle associazioni di protezione civile operanti sul territorio provinciale.
(Provincia Agrigento)