Agenzia delle Entrate, nuova mazzata col Bollo Auto: questi italiani lo devono pagare due volte | Ecco perchè
Non puoi vendere la tua auto usata, ecco la decisione che è stata presa, se lo fai l’Agenzia delle Entrate ti può togliere tutto.
I cambiamenti che ci sono stati nel mercato delle automobili, ha portato spesso a parlare della loro vendita. Le vetture negli ultimi anni sono cambiate in maniera radicale, sono entrata a far parte della nostra realtà le automobili elettriche, che sono state in qualche modo già introdotte dalle auto ibride.
L’elevato livello di inquinamento che abbiamo raggiunto proprio in questi anni, ha fatto in modo che l’Unione Europea decidesse che entro il 2030 fosse indispensabile introdurre le auto elettriche in maniera totale. Ovviamente questo non è piaciuto particolarmente agli italiani abituati al loro motore termico che da sempre gli offre elevate prestazioni.
Proprio questa avversione nei confronti dei motori elettrici, ha fatto in modo che aumentasse il numero di automobili usate che venivano vendute lo scorso anno. Infatti nel 2023, bene il 50% delle automobili che sono state vendute, erano di seconda mano.
Tutto questo è successo nonostante non siano pochi dubbi che ognuno di noi nutre nel momento in cui acquistano l’automobile è già utilizzata da altri. Peccato che sembra che ci sia un modo per bloccare tutto questo e per incentivare quindi la vendita dell’auto nuova. Ecco di cosa stiamo parlando.
Per le auto elettriche niente bollo
Eppure le auto elettriche hanno un enorme punta a favore, quello di non dover pagare il bollo auto. Ma sembra che questo non sia sufficiente agli automobilisti, per fare in modo che essi si fidino di questi nuovi ritrovati tecnologici. Affidandosi alle auto elettriche, sarebbe possibile evitare le cartelle che vengono emesse al seguito del mancato pagamento del bollo.
Lo Stato italiano prevede che nel caso in cui le cartelle esattoriali non vengono pagate, si provveda al fermo amministrativo dell’automobile. Senza considerare poi tutti i risvolti che questo potrebbe avere sulla vendita.
Doppio bollo auto pagato (o non) per le macchine vendute
La realtà è che nonostante sia possibile procedere con un controllo per quello che riguarda il pagamento del bollo, la mancata copertura della spesa non porta in nessun modo impossibilità della vendita dell’automobile stessa.
L’impossibilità di vendere l’automobile se non si è pagato il bollo auto, insorge nel momento in cui l’agenzia delle entrate ha provveduto a mettere il fermo amministrativo sulla vettura. In questo specifico caso non si può provvedere in alcun modo la vendita se non saldando il debito che si è maturato.