Agenzia delle Entrate, hai ancora 3 giorni per salvarti | Solo così recuperi lo stipendio di luglio

Fallo subito così ti salvi lo stipendio di luglio
Fallo subito così ti salvi lo stipendio di luglio: c’entra l’Agenzia delle Entrate (sicilianews24.it / depositphotos)

Fallo entro questa data, così ti salvi lo stipendio di luglio: è necessario.

Soprattutto in questi mesi estivi, con le vacanze alle porte, è importante ricevere lo stipendio al 100% ed in tempo per tutte le spese da sostenere. L’estate è infatti un periodo particolarmente oneroso: oltre alle vacanze al mare o in montagna, ci sono poi più uscite in generale e questo determina maggiori consumi tra gelati, aperitivi e cene con gli amici a casa o al ristorante.

Per quanto riguarda luglio, c’è qualcosa da fare praticamente immediatamente se si vuole ricevere lo stipendio completo e senza nessuna riserva. Nel discorso c’entra ovviamente la Dichiarazione dei Redditi, pratica mediante la quale i contribuenti vengono a conoscenza di quanto devono al fisco e di quali detrazioni gli spettano.

Ecco quindi cosa si deve fare per ricevere lo stipendio di luglio con tutte le detrazioni di cui si ha diritto in base alla Dichiarazione dei Redditi: la liquidazione dei rimborsi fiscali, infatti, è strettamente legata alla data di invio del modello all’Agenzia delle Entrate.

Detrazioni fiscali, cosa devi fare per riceverle entro luglio

Il datore di lavoro, in quanto sostituto d’imposta, liquida i rimborsi fiscali in base a quando riceve il prospetto di liquidazione da parte dell’Agenzia delle Entrate. Nel caso in cui lo si invii entro il 31 di questo mese, allora il prospetto è disponibile a partire dal 15 giugno e, la prima busta paga dopo tale data per liquidare le somme ai dipendenti è quella dei primi di luglio. Nel caso in cui invece la dichiarazione la si invii tra il 1° e il 20 giugno, allora il prospetto è disponibile solo dal 29 giugno e, in questo caso, si riceve le somme a luglio solo se tutto fila liscio e si è molto fortunati.

Per tutte le Dichiarazioni dei Redditi presentate dal 21 giugno fino al 30 settembre, ultima data disponibile, le somme relative alle detrazioni si ricevono solo successivamente e, di conseguenza, si rischia di non vedersele accreditate nei mesi estivi, quando servono di più.

Fallo subito così ti salvi lo stipendio di luglio
Fallo subito così ti salvi lo stipendio di luglio: c’entra l’Agenzia delle Entrate (sicilianews24.it / depositphotos)

L’ultima data disponibile

Per presentare il Modello 730 o quello Redditi Persone Fisiche per la Dichiarazione dei Redditi si ha tempo fino al 30 settembre 2024. Nel caso in cui si attenda questo periodo, non ci si può aspettare il rimborso prima della busta paga di novembre.