“Agente ho solo mangiato un babà”, 3200 euro di multa e un anno di RECLUSIONE | VIETATO mangiare questi dolci da oggi

Posto di blocco - fonte_Pinterest - sicilianews24.it
Posto di blocco – fonte_Pinterest – sicilianews24.it

3200 euro di multa e un anno di reclusione, un solo babà può essere causa di un grosso problema. Un solo babà ti fa finire nei guai.

Con l’introduzione del Nuovo Codice della Strada, è stata posta una maggiore attenzione nei confronti di alcuni comportamenti che possono essere potenzialmente pericolosi; tra di essi il consumo di alcol. Nel periodo Natalizio, quando era appena entrato in vigore il nuovo Codice, non si è lesinato sull’ironia per eventuali ritiri della patente.

Con un tasso alcolemico ridotto e sanzioni molto più dure, semplice immaginare che il rischio di ritiro della patente è di gran lunga maggiore.

Purtroppo potrebbe essere sufficiente anche il semplice consumare un dolce per vedersi elevare una sanzione piuttosto severa. Una notizia che nelle ultime settimane sta facendo letteralmente il giro del web e sta mettendo tutti gli automobilisti in uno stato di preoccupazione.

Un’automobilista per aver mangiato un solo babà ha ricevuto una multa per 3200 euro con condanna a un anno di reclusione dopo essere risultato positivo all’alcoltest.

Il nuovo Codice della Strada: pene più severe per chi guida in stato di ebbrezza

Con la modifica delle norme in vigore sulle strade italiane, sono state previste delle pene molto più severe per chi viene trovato che ha superato i limiti di alcolemia. Anche per quest’anno il limite è posto a 0,5 g/l, ma le sanzioni sono molto più severe. Per coloro che non superano tale limite non è prevista alcuna sanzione, si arriva a 2170 euro di multa e sospensione della patente fino a 6 mesi per coloro che vengono trovati con un tasso alcolemico tra lo 0,5 e lo 0,8 g/l, 3200 euro, sospensione della patente fino a 1 anno e 6 mesi di reclusione per chi ha lo 0,8 e 1,5 g/l; si finisce nel penale per chi supera quest’ultimo valore.

Quello che a questo punto occorre chiarire è se sia o meno possibile essere trovato con un tasso alcolemico troppo elevato se si consuma un solo dolcetto.

Etilometro - fonte_Canva - sicilianews24.it
Etilometro – fonte_Canva – sicilianews24.it

Un peccato di gola che ti toglie la patente

Ebbene sì, anche i dolci al liquore ti possono mettere nei guai. A riportare un esempio interessante ci pensa wired.it, supponiamo che ci sia un uomo di 80 kg e una donna di 60 kg. Ogni Mon Chéri contiene circa 0,63 grammi di alcol per ogni pralina, quindi un uomo ne dovrebbe ingerire circa 50, una donna 30.

Invece per superare il limite con dei babà, occorrerebbe consumarli 6/8. Insomma, un quantitativo molto elevato, quasi impossibile da consumare, ma in ogni caso, si predica attenzione.