Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani invita alla prudenza sul progetto per la realizzazione di un aeroporto ad Agrigento. Interpellato dall’ANSA, il governatore ha sottolineato la necessità di attendere informazioni più precise da parte del Ministero delle Infrastrutture prima di esprimere una valutazione definitiva sull’opera.
“Ritengo opportuno attendere di conoscere ulteriori e più precisi dettagli sul progetto da parte del Ministero delle Infrastrutture”, ha dichiarato Schifani, evidenziando come si tratti di “un tema certamente rilevante per il territorio”, che richiede però “la dovuta attenzione” e una programmazione fondata “su dati concreti”.
Da chiarire le fonti del finanziamento del progetto
Il presidente della Regione ha poi ribadito l’importanza di un confronto istituzionale con il governo regionale, sottolineando che iniziative di questa portata dovrebbero svilupparsi “nell’ambito di una piena e costruttiva concertazione con la Regione Siciliana”.
Tra gli aspetti da chiarire, Schifani indica in particolare le fonti di finanziamento del progetto, la sostenibilità economica dell’infrastruttura, le stime relative ai flussi di passeggeri e i costi di gestione e manutenzione dello scalo. Elementi che, secondo il governatore, risultano indispensabili per comprendere “l’effettiva utilità” dell’opera e la sua integrazione con il sistema aeroportuale già esistente nell’Isola.
Pur mantenendo una posizione prudente, Schifani ha comunque assicurato attenzione verso le prospettive di sviluppo del territorio agrigentino. “Il mio governo guarda con attenzione a tutte le opportunità di sviluppo per Agrigento e per il territorio, con la disponibilità a un confronto istituzionale serio e condiviso, nell’interesse della crescita dell’isola”, ha concluso.