Addio contanti: da questa data in poi c’è l’obbligo di BANCOMAT | Vogliono tracciarci anche quando andiamo al bagno

Da questa data in poi puoi dire addio ai contanti, potrai utilizzare solo il bancomat e questo sarà il modo in cui ci tracceranno tutti. 

Sono ormai diversi anni che è iniziata quella che comunemente chiamiamo digitalizzazione dei pagamenti e dei rapporti bancari. La spinta iniziale l’ha data la pandemia Covid durante la quale si consigliava di utilizzare i bancomat e i pagamenti elettronici per limitare i contagi.

Poi però, la tendenza ad utilizzare le carte piuttosto dei contanti si è perpetuata nel tempo e ad oggi ci siamo ormai abituati a limitare l’utilizzo dei contanti.

Ma le notizie che di recente sono arrivate, ci direbbero che i contanti potrebbero sparire in maniera definitiva. Ritirare al bancomat, operazione già piuttosto difficile, considerando i numerosi sportelli che sono stati dismessi, diventerà quasi del tutto impossibile. Una mossa che non piace ai più nostalgici che di rinunciare ai contanti proprio non ne vogliono sapere.

Per loro purtroppo, si prospettano giorni piuttosto complicati. La strada che si sta seguendo è quella del crescente utilizzo di metodi di pagamento che siano tracciabili. Qualcuno sicuramente penserà che sia un modo per tenerci sotto stretto controllo. Ecco allora tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Addio ai contanti

La realtà è che presto si dirà addio ai contanti e la motivazione sembra essere semplice, provvedere al pagamento elettronico è indispensabile per riuscire ad ottenere il rimborso in sede di 730. Ovviamente si sta parlando di tutte quelle spese per cui è possibile chiedere un rimborso o una detrazione.

Tra di esse le spese sanitarie. Per poter beneficiare di detrazione si rivelerà indispensabile andare a pagare il tutto con il bancomat  o in maniera più genere con mezzi di pagamento tracciatili. Il pagamento in contanti sarà permesso solo per le prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale.

Visita medica - fonte_pexels - sicilianews24.it
Visita medica – fonte_pexels – sicilianews24.it

Quanto è possibile recuperare

Non si tratta di un obbligo nuovo, infatti, già a partire dal 1° gennaio 2020 è previsto l’obbligo di utilizzare mezzi di pagamento tracciabili per quello che riguarda le spese indicate all’articolo 15 del TUIR. Come visto in precedenza, tale obbligo non vale per le prestazioni a cui ci si sottopone presso le strutture pubbliche.

In sede di 730 si potrà ottenere il 19% dell’importo riportato per quello che riguarda le spese sostenute.