Addio al Canone Rai, finalmente c’è l’annuncio UFFICIALE: dal prossimo anno 0€ in bolletta | Un’unica eccezione

Logo RAI in primo piano - foto Wikipedia - SiciliaNews24.it
Logo RAI in primo piano – foto Wikipedia – SiciliaNews24.it

Finalmente la notizia che tutti attendevano è diventata realtà. Il canone non sarà più uno spauracchio ma non per l’intera popolazione.

Fino a qualche anno fa, pagare il canone Rai era un’abitudine che solitamente si concretizzava all’inizio dell’anno. Infatti, prima delle varie riforme politiche che hanno incorporato tale canone all’interno delle utenze domestiche, la prassi era diversa.

Infatti, per imposizione, arrivava un bollettino postale in cui vi era la rata da pagare per la Rai. Nelle varie trasmissioni televisive, i conduttori venivano sollecitati a invogliare i telespettatori a recarsi in posta per pagare tale bollettino.

Negli anni, però, il numero reale dei contribuenti delle reti più antiche delle trasmissioni italiane era inferiore a quello di chi realmente usufruiva del servizio nazionale. Pertanto, sono state studiate molte idee e proposte politiche per far sì che questa mancanza da parte dei cittadini venisse in qualche modo tamponata.

A tal riguardo, sarebbe opportuno dire il motivo per cui sia importante pagare questa tassa annuale. Essa che viene ormai spalmata nelle varie bollette, ha in sé la risposta che risiede nel servizio che ci viene offerto.

Le polemiche sul canone

Le varie fiction, i programmi di intrattenimento, i documentari e tanto altro sono arricchiti da numerosi sponsor e pubblicità che vengono apprezzati dal pubblico a casa. Considerando che dietro a una fiction, un gioco televisivo o un varietà c’è un gruppo di lavoro veramente molto vasto che spazia dai truccatori ai costumisti, per non parlare degli addetti ai servizi, ci sono molte critiche. Alcuni potrebbero pensare: “Con i nostri soldi pagate loro”, oppure “Ed io dovrei sacrificare i miei soldi per 10 minuti di ospitata?”.

Diciamo quindi che, al fine di evitare una latenza nel pagamento di tale servizio, questo canone, ormai da diversi anni, viene spalmato nelle varie utenze, come detto poc’anzi, affinché tutti lo possano pagare in comode rate senza gravare eccessivamente sulle spese della famiglia, che, va detto, sono comunque tante e incombenti.

Pensionati tristi si confrontano sulla crisi economica – foto Depositphotos – SiciliaNews24.it
Pensionati tristi si confrontano sulla crisi economica – foto Depositphotos – SiciliaNews24.it

Ecco chi non pagherà più il canone

Ora sembra, però, che dal prossimo anno ci saranno alcune categorie che non pagheranno più il canone TV. Stando a quanto riportato dal sito agenziaentrate.gov.it, coloro che ne saranno esenti sono categorie ben precise.

Nel dettaglio ciò riguarda gli agenti diplomatici, gli impiegati consolari, i funzionari di organizzazioni internazionali e i militari di cittadinanza non italiana o non residenti in Italia appartenenti alle forze NATO stanziate in Italia.