Organizzato dagli studenti e dai docenti, dal Gruppo Locale di Siracusa per ActionAid e da ImpactHub nasce a Siracusa, uno spazio per i giovani, gestito dai giovani: è questa una delle esigenze più rilevanti individuata dagli studenti dell’IS Alessandro Rizza e Filadelfo Insolera, protagonisti del progetto Agente 0011 – Licenza di salvare il pianeta. Studenti, cittadini e istituzioni insieme per una città più inclusiva e sostenibile. L’idea sarà al centro del laboratorio di comunità che si terrà il prossimo mercoledì 7 marzo, dalle 15.00 alle 19.00, all’Auditorium dell’Insolera di via Modica 66. Il laboratorio avrà l’obiettivo quello di avviare una co-progettazione fra giovani, cittadini, istituzioni locali e associazioni.
Nel quadro del progetto Agente 0011, nei mesi scorsi, gli studenti dell’IS A. Rizza e A. Insolera hanno infatti intrapreso un percorso di analisi e comprensione critica del proprio territorio attraverso una mappatura dei servizi presenti in città, coinvolgendo la cittadinanza in un sondaggio finalizzato a far emergere le priorità e le problematiche locali da affrontare per renderla più sostenibile e inclusiva.
Da questa indagine, è emersa la necessità di creare uno spazio per i giovani della città che possa essere gestito direttamente da loro: un luogo in cui potersi incontrare, studiare, organizzare eventi e corsi per giovani e, allo stesso tempo, aperto ai bisogni di tutta la comunità locale e alla condivisione. Sulla base degli elementi individuati durante la prima fase di progetto, i tavoli di confronto di mercoledì 7 marzo ruoteranno intorno ai temi della sostenibilità ambientale, dei diritti delle donne, dell’innovazione, della legalità e dell’inclusione.
Al laboratorio di comunità parteciperanno anche i giovanissimi, tra cui un gruppo di alunni dell’Istituto Comprensivo Costanzo e Emanuele Giaracà, che saranno accompagnati dagli studenti delle scuole superiori in attività ludiche di approfondimento delle stesse tematiche dei tavoli di lavoro.
Sabato. Nuvolosità irregolare in transito su tutta la regione nel corso della giornata con possibilità…
Israele parteciperà all’Eurovision 2026. Lo ha stabilito l‘Unione di radiodiffusione europea (Ebu) durante l’Assemblea generale…
Su delega della Procura della Repubblica di Messina, nella giornata odierna Carabinieri e Guardia di…
Il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Palermo ha completato una vasta operazione…
La settima edizione di #wallofsounds, il festival dedicato alle arti e alle pratiche del suono…
Terremoto di Magnitudo 3.6 nello Stretto di Messina, panico e gente in strada, una zone…