A Palermo l’omaggio a Lilli Lorusso e la 7° edizione delle Giornate Siciliane di Medicina Estetica

Un’associazione fondata in memoria della moglie, scomparsa due anni fa, per occuparsi delle donne e dei bambini. Così il dottor Giovanni Alberti, medico estetico palermitano, annuncia la presentazione ufficiale dell’associazione Lilli Lorusso-Mano nella Mano, in occasione delle tre giornate dedicate al benessere sanitario e sociale che si terranno tra Isola delle Femmine e Palermo dal 10 al 12 novembre.

“Ho voluto costituire l’associazione in memoria di mia moglie, una donna eccezionale che si occupava di solidarietà – dichiara il dr. Alberti -. Tramite questa iniziativa, voglio provare a tramandare le sue iniziative rivolte alle donne in difficoltà, vittime di violenza e anche all’infanzia. Mia moglie Lilli adorava i bambini”.

Altre iniziative dedicate alla medicina del benessere sociale e sanitario, mantenendo alto il profilo umanitario, verranno presentate nel corso del Congresso di medicina estetica che si svolgerà presso il Saracen Sands Hotel & Congress Centre, a Isola delle Femmine (PA). “Con i colleghi stiamo sperimentando la progettazione della ‘visita sospesa’, imitando il caffè sospeso napoletano”, così da rendere fruibile il servizio a chi ne ha più bisogno.
A presiedere le “VII Giornate Siciliane di Medicina Estetica” sarà la dottoressa Eliana Lanza di Catania mentre, sotto l’egida di varie società scientifiche e istituzionali, presidente onorario del convegno sarà il Magnifico Rettore dell’Università di Palermo, il professor Massimo Midiri. L’organizzazione è a cura della LAMB, la Libera Accademia di Medicina Biologica.

Diverse le tematiche che vedranno la collaborazione degli specialisti coinvolti, cercando di trovare le soluzioni sia dal punto di vista della prevenzione che da quello delle terapie più idonee. “Parleremo ancora di alimentazione, di endocrinologia, di diabetologia, di chirurgia plastica e cercheremo di avere un quadro generale”.

Oltre alla parte dedicata ai medici nelle tre giornate, domenica pomeriggio, 12 novembre, presso l’Hotel Wagner di Palermo (Via Riccardo Wagner, 2) si svolgerà una conferenza stampa associata a un dialogo aperto al pubblico per chiarire quali sono le tematiche della medicina estetica e quali le necessità per cui ci si rivolge al medico estetico, legate non soltanto alla bellezza estetica. “La medicina estetica vuole la salute dell’uomo nell’ambiente in cui vive e risolvere i suoi disagi psichici e fisici”, conclude Alberti citando il professor Carlo Alberti Bartoletti, padre fondatore a livello mondiale della medicina estetica.