Dal 16 al 18 ottobre il festival torna all’Albergheria con spettacoli di circo contemporaneo, teatro di strada, laboratori, installazioni e parate. Il 9 e 10 ottobre il prefestival allo ZEN e al CEP
È stata presentata domenica 6 settembre, nei locali dell’ex Oratorio di Santa Maria Maggiore all’Albergheria, la decima edizione del Ballarò Buskers Festival, in programma dal 16 al 18 ottobre nel quartiere storico di Palermo.
Il tema scelto per il decennale è “Semi”, che prosegue il percorso avviato lo scorso anno con “Radici”. La nuova edizione prevede attività in nove piazze, con oltre 30 artisti, circa 100 spettacoli gratuiti, laboratori, installazioni e parate. Saranno oltre 170 tra volontari e volontarie coinvolti nell’organizzazione.
La grafica ufficiale del festival è stata realizzata dall’artista Andrea Buglisi. Al centro dell’immagine c’è un melograno, richiamo al mercato storico di Ballarò e simbolo di fertilità, abbondanza e rinascita. Nella composizione è presente anche una figura circense in movimento intenta a seminare e giocolare con i semi del melograno e, sul lato destro, un piccolo colibrì, omaggio a “Cartoline a Ballarò”.
«Arrivare alla decima edizione è un risultato che vogliamo condividere innanzitutto con le persone che hanno costruito e sostenuto il festival in questi dieci anni – dice Marco Sorrentino, presidente dell’associazione Ballarò Buskers -. Abbiamo scelto il tema dei “Semi” perché racconta il percorso fatto a Ballarò: dieci anni fa siamo entrati in punta di piedi in un quartiere allora lontano dai circuiti turistici, scegliendo di portare bellezza attraverso l’arte di strada, insieme alle persone e per le persone che vivono questo territorio. Da quei primi semi è cresciuta una comunità che ha continuato a prendersi cura degli spazi e a costruire momenti di partecipazione. Il festival è nato qui e continua a lavorare qui, non soltanto nei tre giorni della manifestazione, ma durante tutto l’anno».
Accanto al programma del festival, anche quest’anno sono previsti percorsi e attività nei quartieri dello ZEN e del CEP, nell’ambito del prefestival “Il tempo della semina”.
Il 9 ottobre allo ZEN sono in programma gli spettacoli di Pink Mary, Dott. Stock e Giammarco Amato, l’Orchestra Tavola Tonda itinerante e la restituzione pubblica di un laboratorio teatrale nelle scuole. Il 10 ottobre il programma proseguirà al CEP con uno spettacolo di circo.
Il progetto coinvolge le associazioni e le realtà dei territori anche nella fase di preparazione, con laboratori rivolti a bambini, bambine, ragazzi e ragazze, coinvolti anche in attività nelle scuole.
«La vera magia del Ballarò Buskers è la capacità di creare comunità e protagonismo – sottolinea Lara Salomone, che coordina i volontari e le volontarie del festival -. In questi dieci anni il festival ha attivato laboratori e percorsi artistici che hanno coinvolto bimbe e bimbi, ragazzi e ragazze e famiglie del quartiere, dando loro la possibilità di sperimentarsi e di diventare protagoniste. Lo stesso accade con i volontari e le volontarie, che ogni anno rendono possibile il festival mettendo gratuitamente a disposizione tempo, energie e competenze. È un modello di partecipazione che quest’anno si estende anche allo ZEN e al CEP, dove il festival non arriva dall’alto, ma costruisce percorsi insieme alle associazioni e alle realtà del territorio, attraverso laboratori e attività che puntano a coinvolgere le comunità locali».
IL 15 SETTEMBRE LA CALL PER I VOLONTARI E LE VOLONTARIE
In vista della decima edizione, martedì 15 settembre alle 18.30, all’ex Oratorio di Santa Maria Maggiore, in via San Nicolò all’Albergheria 22, si terrà la call per i volontari e le volontarie del Ballarò Buskers Festival. L’incontro sarà l’occasione per conoscere tutte le informazioni e le modalità per entrare a far parte della squadra che contribuisce a rendere possibile il festival.
Nato nel 2016, il Ballarò Buskers Festival ha sviluppato negli anni un programma dedicato alle arti di strada e al circo contemporaneo, affiancandolo ad attività laboratoriali e iniziative rivolte al quartiere.
La decima edizione si svolgerà dal 16 al 18 ottobre in nove piazze dell’Albergheria, con spettacoli e attività a ingresso gratuito.
BALLARÒ BUSKERS FESTIVAL 2026 – “SEMI”
16-18 ottobre – Albergheria, Palermo
9 ottobre – ZEN | 10 ottobre – CEP: “Il tempo della semina”
Tutti gli spettacoli sono gratuiti.


