Università Kore, laureati i primi 50 medici: due terzi sono donne
A sei anni dall’avvio del corso di Medicina si conclude il percorso della prima classe
Traguardo storico per l’Università Kore di Enna che, a sei anni dall’avvio della facoltà di Medicina e Chirurgia, celebra i primi 50 laureati del corso. Gli studenti hanno completato il percorso accademico nella prima sessione di laurea, segnando una tappa importante per l’ateneo e per la formazione sanitaria in Sicilia.
Il corso di laurea era stato inaugurato nell’anno accademico 2020-2021, nel pieno dell’emergenza pandemica da Covid-19, con 80 posti autorizzati. Negli anni successivi l’offerta formativa è stata progressivamente ampliata fino a raggiungere una disponibilità di 416 posti annuali.
Tra i nuovi medici prevale nettamente la componente femminile: 33 laureati su 50 sono infatti donne, pari a circa i due terzi del totale.
Studenti da tutta Italia, nessuno dalla provincia di Enna
I neo medici provengono da 15 province distribuite in sei diverse regioni italiane. La maggior parte è siciliana, con 38 laureati, mentre gli altri 12 arrivano da altre aree del Paese, comprese città come Padova, Roma, Napoli e Bari.
Curiosamente, nessuno dei primi laureati in Medicina della Kore proviene dalla provincia di Enna. Nel 2020, infatti, nessun candidato ennese riuscì a superare il test di ammissione al nuovo corso. La provincia più rappresentata è quella di Catania con nove laureati, seguita da Agrigento e Siracusa con otto ciascuna. Da Palermo arrivano quattro nuovi medici, tre da Ragusa, due da Caltanissetta e Trapani e uno da Messina.

